Mercoledì 18 dicembre, alle ore 10:00 nell’Ambito del progetto sulla genitorialità promosso dal Garante regionale dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello e svolto dalla Cooperativa sociale Città della gioia, si terrà presso la Casa Circondariale femminile di Pozzuoli, diretto da Carlotta Giaquinto (nella foto con il garante Ciambriello) uno spettacolo musicale in cui si vede protagonista l’attore Gino Rivieccio, accompagnato dall’artista Mario Maglione, porteranno sorrisi e musica alle detenute li ristrette. “Il teatro diverte, intrattiene, è un linguaggio universale – dice Gino Rivieccio -, intreccia parole, gesti, musica con emozioni e pensieri, collega passato e presente, finzione e realtà, sogni e desideri. In questo senso il teatro è vita. Condividere tutto questo con chi ha cambiato la propria vita radicalmente e non può godere della propria libertà, per me e per Mario è una gioia ed un privilegio. “
Il progetto “sulla genitorialità” ha avuto inizio nel mese di ottobre, gli incontri sono avvenuti a cadenza settimanale ed hanno coinvolto le detenute con proiezioni di corti cinematografici, dibattiti, incontri con scrittori, autori di libri proposti durante il progetto.
Per il Garante Ciambriello :”l’incontro tra il dentro e fuori è fondamentale, creare ponti è alla base di una rinascita. Credo che la musica il teatro la lettura possano essere strumenti utili alla presa coscienza di situazioni complesse. Per ritrovare il senso di responsabilità, riconoscere emozioni e i propri sogni.”
Inoltre, sono stati autorizzati all’ingresso i giornalisti di carta stampata muniti di tesserino e i cineoperatori.