Il Natale si avvicina e ci si prepara per affrontare questa festività in famiglia. Immancabili, a Napoli, pranzi e cene all’insegna della convivialità e del buon cibo.
La città partenopea è famosa in tutto il mondo per le eccellenze culinarie, sia dolci che salate. Le leccornie per addolcire i palati dopo le ricche abbuffate natalizie sono tantissime, ma solo alcune si classificano come le più conosciute ed amate.
MUSTACCIUOLI
Biscotti della tradizione napoletana per eccellenza, i Mustacciuoli sono ricchi di spezie e ricoperti di saporito cioccolato fondente. Il nome deriva dai baffi ottocenteschi che portavano gli uomini e la loro ricetta è estremamente semplice, ma ottima. Farina, acqua, miele, mandorle, cacao amaro, zucchero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano. Un mix che ricorda il Natale e l’atmosfera del suo periodo.
ROCCOCO’
Con la sua forma inconfondibile, il Roccocò è caratterizzato dalla consistenza abbstanza dura e sapore di spezie. Risale al 1320, ideato dalle monache del Real Convento della Maddalena, ma il nome è francese, proprio dal termine rocaille, decorazione a forma di conchiglia. Gli ingredienti sono semplici: uova, mandorle, zucchero e diverse spezie, il “pisto”. Generalmente sono bagnati nel vino per rendere la consistenza più morbida.
CASSATA NAPOLETANA
Sicuramente la più famose rimane quella siciliana, ma a Napoli esiste una variante speciale e saporita. Pan di Spagna con ripieno di ricotta e gocce di cioccolato contraddistinguono questo dolce legato alla tradizione natalizia. La frutta candita, insieme alla glassa, ricordano, invece, la guarnizione della cassata siciliana.
STRUFFOLI
Piccole sfere dure ricoperte di miele e zuccherini. Gli Struffoli sono tra i dolci natalizi più amatati da grandi e piccoli. Zucchero, latte, farina, burro e anice per le palline che, una volta, fritte, vengono tuffate in una glassa al miele e deliziose decorazioni di zucchero. Saranno pronti solo quando non si staccheranno dallo stampo.
SUSAMIELLI
I Susamielli si riconoscono per la tipica forma a “S”. Risalgono al XVI secolo e venivano preparati dalle suore del Convento di Santa Maria della Sapienza. Ricchi di aromi, sono composti da farina, miele, mandorle e varie spezie. La consistenza unica e il sapore delizioso, li rendono uno dei dolci natalizi partenopei più amati.
Tra presepi e arte culinaria, Napoli è una delle città più spettacolari nel periodo natalizio. Non resta che provare tutte queste specialità nell’ambito della pasticceria per godersi il sapore della tradizione napoletana durante il Natale.