La Regione Campania ha sempre considerato la filiera dell’automotive come un asse strategico per lo sviluppo produttivo e per l’occupazione in Campania. Si tratta, infatti, da oltre due anni e mezzo, di un comparto inserito a pieno titolo nei settori di eccellenza dell’economia regionale, ovvero quelli delle 4 A (Automotive, Aerospazio, Agroalimentare e Abbigliamento). In merito a questo ambito ,ottima la funzione fondamentale nell’utilizzo di tutti gli strumenti di politica industriale messi a disposizione dalla Regione per lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione industriale .
“Di fronte all’esigenza di assicurare piena continuità produttiva, nuovo slancio delle capacità industriali della Fca in Campania – spiega il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – stabilità e consolidamento della vasta platea occupazionale costituita da lavoratori di grande competenza e produttività, e di sostenere nuovi eventuali progetti nel campo della Ricerca e Sviluppo e delle produzioni industriali innovative, come ad esempio quelle legate all’auto elettrica, la Giunta Regionale è pronta a rendere disponibili tutti i suoi strumenti di strategia industriale per favorire gli investimenti in un’area strategica come quella automobilistica e per rafforzare la presenza delle grandi produzioni, come quella della FCA” .
“L’affidabilità degli stabilimenti del gruppo di Pomigliano, Nola e Avellino – sottolinea il governatore – in termini di qualità della produzione e di produttività del lavoro sono la migliore garanzia per puntare decisamente a rafforzare un brand competitivo della Campania, per sostenere la saturazione dell’occupazione e per concretizzare i nuovi progetti. La Regione Campania, pertanto, è disponibile ad aprire un confronto costruttivo con l’azienda, i lavoratori e il sistema economico legato alla produzione del comparto automobilistico, per rendere sempre più forte e attrattivo il suo ruolo strategico all’interno delle prospettive di sviluppo della Campania”.