Cultura

8 dicembre: le origini della festa dell’Immacolata

La festa della Madonna Immacolata si celebra ogni anno l’8 dicembre. In tale data hanno inizio i veri festeggiamenti natalizi, che terminano poi con l’Epifania, il 6 gennaio.

Le origini dell’Immacolata Concezione risalgono al 1845 con ildogma emanato da papa Pio IX con la «Ineffabilis Deus». La bolla recita infatti: “La beatissima Vergine Maria fu preservata, per particolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, immune da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento, e ciò deve pertanto essere oggetto di fede certa ed immutabile per tutti i fedeli”.

La festa si riferisce alla nascita di Maria che, secondo la religione cristiana, è stata concepita da Sant’Anna senza peccato originale.

Nel 1858, proprio a Lourdes, la piccola Bernadette ebbe l’apparizione della Vergine che si dichiarò “Immacolata Concezione“.

Il monumento di Maria, che si trova a piazza di Spagna, riceve la visita del papa ogni anno l’8 dicembre. La statua in marmo raffigura anche l’Annunciazione, il sogno di Giuseppe e l’incoronazione della Vergine. Ai lati ci sono i profeti maggiori Mosè, Isaia, Ezechiele e David.

La colonna che regge questo capolavoro rimase incompleta per molti anni, fino a quando papa Pio IX decise di dedicarla all’Immacolata nel 1854.

Questo rito sarà di nuovo pubblico dopo due anni di Covid e verrà celebrato da papa Francesco alle ore 16.

La storia dei questa festività ha origini antiche che vengono mantenute ancora oggi e che segnano l’inizio del Natale.

 

Potrebbe piacerti...