Il 9 Dicembre è stata dichiarata la giornata internazionale contro la corruzione dall’ONU. Questo è quanto evidenziato da Linkabile.it circa le dichiarazione dell’Organizzazione:
“La corruzione è un fenomeno sociale, politico ed economico che colpisce tutti i paesi, minando le istituzioni e lo stato di diritto, distorcendo i mercati e i processi elettorali. In definitiva, questo fenomeno priva i cittadini di diritti fondamentali e rallenta lo sviluppo economico.
La corruzione crea un circolo vizioso che impoverisce sempre più i paesi. Tra le conseguenze: gli investimenti stranieri leciti vengono scoraggiati e le piccole imprese nazionali non riescono a superare l’ostacolo dei cosìdetti “costi di avviamento”. In molti paesi la credibilità e la fiducia dei cittadini nel governo viene minata principalmente dalla corruzione, che alimenta anche forme di estremismo e divisioni sociali.
Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale. La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. Crea una piattaforma comune che rafforza la collaborazione tra la polizia e la magistratura per l’arresto e l’estradizione dei colpevoli.
La Convenzione prevede misure finalizzate al recupero dei patrimoni trafugati che obbligano i paesi a restituire capitali o beni – ottenuti attraverso atti di corruzione – al paese ai quali sono stati sottratti.
L’Assemblea inoltre decise di designare il 9 dicembre come Giornata internazionale contro la corruzione per promuovere la prevenzione e il contrasto di questo crimine ed evidenziare l’importanza della Convenzione.
L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine gioca un ruolo essenziale nel sostenere i paesi ad adottare pienamente la Convenzione, migliorare gli strumenti nazionali di contrasto e a creare istituzioni in grado di prevenire e reprimere le più pervasive forme di corruzione. Quest’anno, in occasione della giornata internazionale, UNODC ha sviluppato campagna Uniti contro la corruzione. La campagna evidenzia come la corruzione rappresenti uno dei maggiori ostacoli al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
A promuovere iniziative sulle tematiche nel territorio italiano, sono l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), che hanno indetto il concorso “Whistleblower: un esempio di cittadinanza attiva e responsabile” con lo scopo di sensibilizzare i giovani alle tematiche anticorruzione attraverso la figura del whistleblower: chi denuncia pubblicamente attività illecite o fraudolente.”