Sport

Un Napoli favoloso stende la Roma con una doppietta di Ciro Mertens

Il Napoli vince all’Olimpico grazie ad una grandissima prestazione del ritrovato Dries ‘Ciro’ Mertens che sigla una doppietta nel primo tempo e, assieme a Politano e Zielinski, manda sempre fuori tempo la difesa della Roma. Gli azzurri hanno compiuto un’impresa perchè prima di vincere all’Olimpico sono riusciti ad espugnare il San Siro battendo la rivelazione di quest’anno: il Milan. A questo punto la domanda sorge spontanea: come si possono vincere queste partite ma poi totalizzare due miseri punti contro Verona, Spezia, Genoa, Torino e Sassuolo?
Cosa ne pensano le maggiori testate giornalistiche? E’ stato il merito di Gattuso e dei suoi o demerito della Roma, che continua la sua striscia negativa contro le big del nostro campionato?

Il Mattino e la Gazzetta sembrano confermare un po’ il trend che sia solo demerito della squadra guidata da Fonseca, nonostante gli elogi alla squadra azzurra.
“Nulla da fare. La Roma proprio non riesce a vincere contro una grande, o una squadra del suo livello, così il Napoli passa all’Olimpico per 2-0 confermando la scia di questa giornata che ha visto prevalere quasi sempre le squadre in trasferta, e i giallorossi devono forse accantonare il sogno di tornare a giocare in Champions. A meno che non vincano l’Europa League, in cui nei quarti troveranno un Ajax che oggi ne ha fatti cinque al Den Haag e gioca un calcio certamente più spettacolare di quello degli uomini di Fonseca. I quali contro un Napoli ben messo in campo da Gattuso non sono esistiti per un tempo, forse accusando la stanchezza dell’impegno in Ucraina e del viaggio di ritorno (la Roma era rientrata venerdì), e lo 0-2 dei primi 45 minuti era un risultato fedele specchio del match fino a quel momento. Nella ripresa la Roma ha giocato meglio, ha avuto un occasione in avvio con Pellegrini che poi ha anche colpito un palo, ma ha continuato ad essere penalizzata da un Pedro inesistente fino al momento della sostituzione (incredibile ma vero, ha chiesto spiegazioni al secondo di Fonseca) e con Dzeko ancora non al meglio della condizione e poi di nuovo infortunatosi (risentimento al flessore della coscia destra).” Queste le parole del Mattino.
La Gazzetta, nonostante si concentri molto sulle parole di Fonseca nel post partita e sulle brutte prestazioni di Pedro, evidenzia quanto Aurelio De Laurentiis sia felice per i risultati ottenuti dalla sua squadra e parla di un patron azzurro intenzionato comunque a cambiare allenatore a fine stagione.
“È già notte profonda quando Aurelio De Laurentiis decide di condividere con il pianeta Napoli la sua gioia. “Bravo Gattuso, Brava tutta la squadra. Avanti così. Forza Napoli, sempre!”. Il messaggio del presidente è delle ore 3, quando la città già dorme. L’adrenalina lo tiene sveglio e Twitter è un buon sistema per comunicare la sua soddisfazione e per complimentarsi con i protagonisti della vittoria ottenuta qualche ora prima all’Olimpico. Non si è risparmiato, De Laurentiis. In poche parole, ha racchiuso la gratitudine nei confronti dell’allenatore e dei giocatori. Un bel gesto, che arriva in un momento importante, che potrebbe significare la svolta, se non c’è già stata. Il Napoli è lì, ad un passo dal quarto posto, l’obiettivo di questo campionato, che gli permetterebbe di giocare la prossima Champions League. Il momento è magico, Gattuso s’è sbarazzato di Milan e Roma nel giro di sette giorni, riproponendosi fortemente per le zone alte della classifica.
Probabilmente, non basterà un finale in crescendo per rimettere in piedi il rapporto tra il presidente e l’allenatore. De Laurentiis non ha dimenticato le stilettate che gli ha inferto Gattuso nelle ultime conferenze prima che scattasse il silenzio stampa. E l’allenatore non potrà restare sapendo che il rapporto s’è logorato del tutto. Il club si sta già muovendo per assicurarsi il sostituto, si parla del ritorno di Maurizio Sarri e nelle ultime ore è venuto fuori anche il nome di Fonseca, il cui rapporto con la Roma potrebbe giungere al capolinea a fine stagione. Per quanto riguarda Gattuso, c’è l’interessamento della Fiorentina. Insomma, nessuna della due parti si farà trovare impreparata nel momento dei saluti.” Queste le parole della Gazzetta.
Ultimo, ma non per importanza, il pensiero odierno del Corriere dello Sport, che elogia il Napoli, e parla della situazione infortuni.
“All’Olimpico è stata una partita quasi a senso unico, con il Napoli che ha ripetuto l’ottima prova della partita di andata (vinta 4-0 al Maradona). Il Napoli ci crede ancora, per la Roma si fa tutto più complicato. L’eurospareggio dell’Olimpico lo vince Gattuso, che centra la seconda pesante vittoria fuori casa dopo quella con il Milan e alimenta le speranze di rincorsa al quarto posto. Grazie alla doppietta di Mertens (salito a 133 gol con il Napoli), ora gli azzurri hanno due punti in meno di Juve e Atalanta e hanno ancora una partita da recuperare, proprio con i bianconeri, il 7 aprile.”
Nonostante ciò, il Napoli mastica amaro a causa dei tanti punti persi contro le piccole, che oggi sarebbero potuti pesare molto in una ipotetica corsa scudetto, ma il passato è passato e gli azzurri si devono preparare al rush finale.

Potrebbe piacerti...