Food

Pistacchio, che passione! Perché oggi tutti lo amano

È soprannominato “l’oro Verde di Bronte”. Tutti desiderano gustarlo, ma vediamo adesso perché.

È un pò come scegliere tra mare o montagna, tra bianco e nero, non esistono sfumature. O lo si ama o lo si odia. È certo però, che si è trasformato in una vera e propria mania. Tutti lo vogliono, tutti desiderano averlo in casa. Il pistacchio, negli ultimi anni, ha davvero conquistato tutto il mondo. In America addirittura, lo si festeggia. Il 26 febbraio si celebra, infatti, il Pistachio-Day.

In Italia invece, questa richiestissima varietà di frutta secca, è conosciuta come “Oro Verde di Bronte”. Pregiato proprio come l’oro, costa il triplo, se non anche il quadruplo rispetto al resto della frutta secca. Il suo valore è di circa 40 euro al kg. Un vero e proprio cibo di lusso.

Il pistacchio viene utilizzato, per lo più, per le preparazioni dolci. Non a caso, tra poco si festeggia la Pasqua e sicuramente sarà capitato a chiunque sui social, di vedere le varie pasticcerie proporre colombe o uova di cioccolato con ripieno di pistacchio. La napoletana Casa Infante, ad esempio, propone un uovo di cioccolato granellato al pistacchio, accompagnato da un vasetto di 100 grammi di crema spalmabile al gusto della preziosa frutta secca dal verde colore.

L’oro verde di Bronte, così chiamato dal nome del paese siculo in cui viene coltivato, nel 2009 ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata (DOP). Nonostante si sia convinti del contrario, in realtà, il sapore del Pistacchio di Bronte DOP è tendente al dolce: non lo troveremo mai salato.

Il pistacchio inoltre, non è un vero toccasana solo per il palato, ma lo è anche per la salute in generale. Molti pensano che sia un cibo che faccia ingrassare. È chiaro che se trascorriamo le nostre giornate a mangiarlo in quantità industriali, di certo non possiamo stupirci se poi la nostra bilancia ci darà brutte notizie. Se invece lo consumiamo nelle giuste quantità non potrà farci altro che bene.

Innanzitutto, i pistacchi sono ricchi di nutrienti per il nostro organismo: sono costituiti da acqua, da grassi, fibre, proteine e zuccheri in una quantità minore, e sono ricchi di vitamine, come calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio. Ma non solo, sono anche ricchi di antiossidanti, fondamentali per combattere l’invecchiamento della pelle. Sono anche un ottimo spezza fame, utile per chi è a dieta, soprattutto adesso che siamo in vista della prova costume. Essendo molto nutrienti, i pistacchi rendono sazi più a lungo, evitando così di arrivare al pasto successivo estremamente affamati.

Sembrerà poi strano, ma nonostante tra tutta la frutta secca il pistacchio sia quella più calorica, essendo ricco di grassi buoni, aiuta a bruciare il grasso dello stomaco. È poi anche utile per combattere il diabete, proteggere gli occhi e ridurre i livelli di colesterolo attivo.

Ecco che è chiaro il motivo per cui l’Oro Verde della Sicilia è considerato un superfood. Effettivamente vale la pena di investire nell’acquisto di questo cibo. Adesso che si festeggia la Pasqua, ci si può davvero sbizzarrire nei vari negozi di alimenti, ma anche nella propria cucina provando ad inserire il pistacchio in qualche ricettina quotidiana. Personalmente il risultato sarà sicuramente spettacolare, almeno per chi è pistacchio addicted come la sottoscritta.

 

 

Potrebbe piacerti...