Cultura

Fenomeno Benedetta Rossi, la food blogger che tutti amano.

Dal 2011 ad oggi, è lei la regina incontrastata di Youtube, e pare che sia prossimo il suo arrivo su Netflix.

Benedetta, un nome una garanzia. Tutti noi, almeno una volta, da dieci anni a questa parte, ci siamo ritrovati ad ascoltare la frase “Fatto in casa da Benedetta”. È questo il nome del canale Youtube, aperto nel 2011, dalla marchigiana Benedetta Rossi. Laureata in biologia, la fortunata food blogger possiede un agriturismo ad Altidona, in provincia di Fermo, nelle Marche. È stato grazie ai suoi clienti, che tutto è iniziato. Innamorati dei suoi piatti, le chiedevano spesso e volentieri le ricette delle sue prelibatezze. Benedetta, nel 2009, decide così di caricarle su un vecchio canale Youtube.

Il salto di qualità lo compie due anni dopo, incentivata dall’amato marito Marco, che la spinge ad aprire un nuovo canale; quello che tutti noi oggi conosciamo. Nasce così Fatto in casa da Benedetta. In dieci anni, dunque, è passata dall’agriturismo di famiglia, con i suoi semplici tutorial culinari su YouTube, alla lista dei 50 personaggi più influenti sui social in Italia secondo Forbes. La biologa di Altidona è diventata un vero e proprio brand. Ha collezionato collaborazioni una dietro l’altra, da Pane Angeli a Nutella. Tutti la cercano.

Ciò che piace di lei è che, nonostante i grandi numeri e il suo innegabile successo, Benedetta non si sia minimamente montata la testa, anzi. È famosa e amata proprio per la semplicità e umiltà. Infatti è l’unica blogger a non avere haters, i famosi odiatori del web. Soggetti che, insoddisfatti della propria vita, trascorrono il loro tempo offendendo e denigrando le persone sui social, nascondendosi dietro un profilo falso nella maggior parte dei casi.

Non si considera assolutamente una chef, e infatti le ricette che propone nei suoi video sono ricette semplici, realizzate con prodotti facilmente reperibili da tutti. Su Instagram impazzano video di bimbi che, con l’aiuto delle mamme, riproducono i suoi biscotti, i suoi muffin e alla fine la salutano, con il pollice alzato dicendo “Fatto in casa per voi“, proprio come il nome della trasmissione, che per molto tempo ha tenuto sul canale 33 del digitale terrestre. Tutti possono eseguire le sue ricette, anche chi non è un “asso” dei fornelli. Basta seguire i suoi canali social, da Youtube a Instagram, consultare il suo sito internet, o ancora basta leggere uno dei suoi numerosi libri pubblicati. Libri che hanno venduto migliaia e migliaia di copie, e attirato migliaia di fan durante i firma copie; chiaramente quando ancora del covid non vi era nemmeno l’ombra.

Insomma il successo di Benedetta è inarrestabile. Pare inoltre, stando ad un’indiscrezione riportata dal sito Giornalettismoche la richiestissima food blogger sia stata contattata dalla famosa piattaforma americana Netflix e che con loro, avrebbe firmato per un’importante collaborazione. Ovviamente molti si domandano cosa bolle in pentola. Chi pensa ad una serie di puntate con le sue video ricette, un po’ come sul suo canale Youtube, con co-protagonisti il fidato cane Cloud e il marito Marco nelle vesti di assaggiatore. Poi c’è anche chi pensa ad una versione più glamour del misterioso progetto, con puntate che non riguardano solo il mondo della cucina, ma tutto ciò che ruota intorno al mondo di Benedetta. Per il momento, nulla è stato svelato.

Fatto sta che già abbiamo tutti l’acquolina in bocca e non vediamo l’ora di scoprire cosa la buona e brava Benedetta starà architettando per tutti noi, suoi fan.

 

Potrebbe piacerti...