Dissetante, rinfrescante, naturalmente dolce e ricca di nutrienti: scopri i benefici dell’acqua di cocco e perchè dovresti berne almeno una tazza al giorno
Negli ultimi anni, l’acqua di cocco è diventata una bevanda molto trendy. Dalle celebrità agli atleti, si tratta di una bevanda consumata sempre più spesso.
È gustosa, perché naturalmente dolce, dissetante, rinfrescante e fa anche bene. Inoltre, è ricca di diversi nutrienti importanti, compresi i minerali che la maggior parte delle persone non assume a sufficienza.
Le noci di cocco crescono su grandi palme conosciute scientificamente come Cocos Nucifera. Nonostante il nome, la noce di cocco è considerata botanicamente un frutto piuttosto che una noce.
L’acqua di cocco è il succo che si trova nel centro della noce di cocco giovane e verde e aiuta a nutrire il frutto.
Man mano che la noce di cocco matura, parte del succo rimane in forma liquida mentre il resto matura nella solida polpa bianca nota come carne di cocco.
L’acqua di cocco si forma naturalmente nel frutto e contiene il 94% di acqua e pochissimi grassi.
Non va però confusa con l’olio o il latte di cocco, che si ottiene, quest’ultimo, aggiungendo acqua alla carne di cocco grattugiata. Il latte di cocco contiene circa il 50% di acqua ed è molto ricco di grasso di cocco.
Le noci di cocco impiegano 10-12 mesi per maturare completamente e l’acqua di cocco proviene tipicamente dalle giovani noci di circa 6-7 mesi di età, sebbene si trovi anche nei frutti maturi.
Bere acqua di cocco può aiutare a controllare l’appetito e sollecitare il senso di sazietà. Questo significa che può essere un valido supporto per chi sta seguendo una dieta dimagrante.
Non solo: applicare acqua di cocco sulla pelle, può offrire benefici a coloro che soffrono di acne in quanto aiuta a idratare la pelle e a prevenire la produzione di sebo in eccesso.
Curiosità: l’acqua di cocco è un ottimo rimedio anche in caso di hangover. Se la sera prima si è ecceduto con l’alcol, bere acqua di cocco aiuta a rimettere in sesto lo stomaco e rifornisce il corpo degli elettroliti (potassio) persi.
Fonte di molti nutrienti: pur essendo poco calorica – una tazza (240 ml) contiene solo 46 calorie.
Ha proprietà antiossidanti: la ricerca sugli animali esposti alle tossine ha dimostrato che l’acqua di cocco contiene antiossidanti che modificano i radicali liberi in modo che non causino più danni. Uno studio ha scoperto che i ratti con danni al fegato hanno mostrato un miglioramento significativo dello stress ossidativo quando sono stati trattati con acqua di cocco rispetto ai ratti che non hanno ricevuto alcun trattamento. Va doverosamente sottolineato, però, che finora, nessuno studio ha indagato questa attività antiossidante negli esseri umani.
Riduce il rischio di malattie cardiache: bere acqua di cocco può essere utile per ridurre il rischio di malattie cardiache. In uno studio, i ratti che hanno consumato acqua di cocco hanno avuto riduzioni del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue e hanno anche sperimentato una significativa diminuzione del grasso del fegato. Non ci sono ancora evidenze scientifiche sugli umani, ma sicuramente si tratta di un aspetto da approfondire.
VanityFair