L’Italia batte 2-0 la Bulgaria e resta a punteggio pieno nel Gruppo C delle Qualificazioni ai Mondiali 2022. Gli azzurri dominano sul piano del possesso, ma sbloccano il match solo nel finale del primo tempo grazie a un rigore trasformato da Belotti (44′). Lo stesso attaccante del Toro colpisce un palo al 73′, prima che il neo entrato Locatelli (82′) metta in ghiaccio l’incontro con un destro a giro. Mercoledì terza sfida del girone, contro la Lituania.
La formazione degli azzurri ha affrontato la trasferta con qualche piccola modifica alla formazione. Ovviamente in porta il nome è sempre Donnarumma, fra gli invariati nella difesa è Florenzi, grazie all’ottima prestazione contro l’Irlanda del Nord. Anche Bonucci è di nuovo titolare mentre le novità sono Acerbi (a sostituire Chiellini) e Spinazzola sull’altra fascia.
Centrocampo a con Sensi che parte titolare, ma che viene sostituito da Locatelli poco dopo il ventesimo minuto del secondo tempo. Immancabili gli altri due, ovvero Verratti e Barella.
Sempre tridente d’attacco composto da qualche nome nuovo, come Chiesa, Belotti (che viene poi sostituito da Immobile) e il numero 10 della nazionale italia: Lorenzo Insigne.
La squadra bulgara, capitanata da Galabinov, nonostante abbia subito dal punto di vista del possesso sul pallone, ha dato del filo da torcere agli ospiti. Infatti i ragazzi di Mancini arrivano a toccare anche il 75% di possesso palla, ma eccezion fatta per qualche spunto di Spinazzola da una parte e Chiesa dall’altra faticano a imprimere alle azioni il cambio di ritmo che servirebbe per mettere davvero in difficoltà la retroguardia bulgara.
L’Italia continua a spingere ma senza concretizzare, e a pochi minuti dalla fine del primo tempo, il risultato è ancora 0-0. Esito che cambia al 43’, dove su una verticalizzazione di Insigne, la palla arriva a Belotti, e l’attaccante del Torino viene messo a terra da Dimov, provocando il rigore per l’Italia. E proprio Belotti a tirare il rigore, e non delude, portando la nostra nazionale all’1-0.
Ormai il ritmo dell’Italia è conosciuto, e tale è nel secondo tempo, ovvero molta grinta e tanto gioco di passaggi, ma una grossa difficoltà nel concretizzare le azioni e fare gol. Nel corso della partita, è discutibile l’arbitraggio di Vincic, che in più occasioni non ha fischiato fallo per l’Italia, seppur in momenti clamorosamente evidenti.
Dopo 20 minuti del secondo tempo, Sensi esce dopo una prestazione non encomiabile e lascia il posto a Locatelli, che subito trova il palo lontano con un bel destro a giro dal cuore dell’area, perfettamente assistito da Insigne, come al solito. L’Italia quindi è arrivata al 2-0 e con tale risultato chiude la partita, continuando la serie di vittorie della nazionale allenata da Mancini e assicurandosi il primo posto nel girone per le qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022.
Il migliore in campo?
Ottimo Insigne, che gioca per i compagni e in più occasioni offre palle ottime, in particolare quella che poi si è trasformata nel rigore di Belotti e quella che fa da assist al gol di Locatelli.
Il peggiore in campo?
Chiesa. A differenza delle prestazioni a cui è solito con la maglia Bianconera, stavolta lascia a desiderare, pur offrendo qualche buono spunto in velocità che però non contribuisce per niente al gioco della squadra.