Siamo abituati al classico colore bianco quando si parla di riso, al massimo rosso. Il nerissimo riso Venere non passa certo inosservato. Dal nome importante che non si dimentica facilmente e dal colore scuro, che attira lo sguardo. Si potrebbe pensare che questa varietà di riso sia tipica di zone esotiche, orientali e invece il riso Venere è un vanto proprio dell’Italia. Il riso in questione infatti, è una varietà pregiata creata in Italia circa una ventina di anni fa, in Piemonte.
Pregiato anche perchè il suo prezzo è alquanto superiore rispetto a quello comunemente consumato. Soprattutto se lo si acquista presso i negozi biologici, in cui è certificata la provenienza, il prezzo aumenta notevolmente, rispetto all’acquisto nel classico supermercato.
L’insolito colore nero potrebbe far pensare ad una modifica in laboratorio, ad una sorta di OGM (organismo geneticamente modificato). In realtà invece, è dato dalla presenza di sostanze antiossidanti, che sono di solito presenti in tutta la frutta e la verdura avente un colore tendente al blu o al rosso. Sono proprio questi elementi che rendono il riso venere un potente alleato per il benessere del nostro organismo.
Ricercando un pò qua e là sul web è emerso anche che a questo pregiato riso, un tempo, erano associate associate virtù miracolose: longevità ed effetti afrodisiaci. Proprio per questo motivo in Italia, si è deciso di chiamarlo “Venere”, in virtù della dea dell’amore e della bellezza.
Essendo inoltre un riso integrale, ottimo soprattutto per chi è a dieta, ha un tempo di cottura superiore rispetto alle altre tipologie di riso. Il tempo varia tra i 30 e i 40 minuti.
Ciò che colpisce però è il suo aroma estremamente forte, che ben si accompagna a pesce e crostacei, ma anche con un semplici verdure, stile insalatona estiva per intenderci.
Anche il riso Venere può essere considerato un superfood, infatti come detto poco prima grande è il supporto che fornisce all’organismo umano e ciò per vari motivi. Sul retro delle varie confezioni di questo riso sono spesso riportate tutte le sue proprietà. Eccone alcune.
Innanzitutto è un fondamentale alleato per la cura delle imperfezioni estetiche come la cellulite (da sempre e per sempre grande nemica delle donne), sempre per i numerosi antiossidanti presenti al suo interno. Previene ictus e infarti, quindi importantissimo per il cuore. Essendo poi ricco di fibre, migliora le funzionalità dell’intestino, e soprattutto aiuta chi ha problemi digestivi.
Sempre per chi vuole perdere qualche chilo è un valido aiuto, poiché sempre le fibre aumentano il senso di sazietà, il che non guasta in particolare in questo periodo, in cui siamo costretti a casa e per la noia vorremo mangiare la qualunque.
È poi privo di glutine, quindi via libera anche per chi è celiaco. Inoltre il riso Venere è ricchissimo di vitamine e altri componenti come: fosforo, magnesio, ferro e selenio.
Infine ultimo merito, forse il più importante, è che combatte stanchezza e stress. È essenziale allora farne una bella scorpacciata, anche perchè di stress nell’ultimo periodo se ne è accumulato in abbondanza.
Insomma è vero che il prezzo di questo riso è abbastanza alto (quasi 5 euro), però è altrettanto vero che i benefici che apporta sono numerosi, dunque oltre che investire nella crema anticellulite del momento, si potrebbe investire anche in un cibo salutare come questo, oltretutto “made in Italy“, il che non guasta mai!