Cultura

Principe Filippo, sabato 17 aprile i funerali

I funerali del Principe Filippo si terranno sabato 17 aprile alle ore 15 in Inghilterra (16 in Italia), presso il castello di Windsor. Ci sarà una breve processione e in tutto il Regno Unito sarà osservato un minuto di silenzio. Da quanto si apprende dal Telegraph, parteciperanno alla cerimonia i figli e i nipoti del duca di Edimburgo. Sarà presente anche Harry, mentre sua moglie Megan resterà in California, su consiglio dei medici, dato lo stato avanzato della sua gravidanza. Dovrebbe partorire in estate.

Il Principe pare abbia rifiutato esequie per così dire “esagerate”, anche a causa delle norme anti covid. Il suo motto per la vita era infatti “no fuss“, niente clamore.

Il feretro del monarca più longevo del Regno Unito, secondo Rai News, sarà trasportato su una Land Rover che lo stesso principe Filippo aveva modificato in base ad un progetto da lui messo a punto.

Sulla bara sarà collocati lo stendardo personale, una corona di fiori, il suo berretto e la sua spada di ufficiale veterano della Royal Navy, la Marina britannica. A guidare il corteo sarà il suo primogenito ed erede al trono il Principe Carlo, e dietro di lui saranno presenti i suoi fratelli e i nipoti del sovrano. La tanto amata Lilibeth, così come Filippo amava chiamare la regina Elisabetta, attenderà il feretro nella cappella di St George dove si terranno i funerali.

Sempre per rispettare le normative anti covid, parteciperanno al funerale solo una trentina di persone, ovviamente i familiari più stretti. Tutti gli altri attenderanno all’esterno. Stando a Skytg 24, pare che l’unico esterno alla famiglia ammesso sia il segretario personale di sua Altezza, Archie Miller Bakewell.

Il Regno Unito, e non solo la Famiglia Reale, sta vivendo un periodo di grande lutto. Infatti da quando è trapelata la notizie della morte del Principe Filippo, migliaia sono stati gli inglese che hanno lasciato enormi mazzi di fiori all’esterno di Buckingham Palace, nonostante le richiesto di restare in casa e di non creare assembramenti.

Chiaramente l’attenzione del mondo intero è rivolta a Sua Maestà la Regina Elisabetta, che ha perso il compagno di una vita intera. Un legame che è durato ben 73 anni. Proprio per far comprendere il fortissimo legame che in questi anni ha legato i due, sull’account Twitter della Royal Family è stato pubblicata una citazione fatta dalla Regina 24 anni fa.

È stato semplicemente la mia forza e il mio sostegno durante tutti questi anni e io, la sua intera famiglia, questo Paese e molti altri abbiamo nei suoi confronti un debito più grande di quanto lui possa rivendicare o persino di quanto potremo mai sapere”. Una frase che mai come adesso fa commuovere tutti. La Regina ha perso la sua spalla, il suo sostegno. Nonostante abbia trascorso una vita sempre un passo indietro sua moglie, il Principe Filippo ha fatto più di un qualsiasi consigliere o politico potesse fare. Ha dato stima, sostegno, affetto e infinito amore ad una delle donne più potenti del mondo.

La Regina adesso è sola, ma per come si è fatto conoscere dal mondo intero, siamo sicuri che saprà affrontare con grande forza anche questa dura battaglia che la vita le ha posto davanti. Una vita senza l’amato Filippo.

 

Potrebbe piacerti...