Conoscere e apprezzare ogni angolo della città di Napoli anche in periodo di zona rossa è possibile grazie all’ Associazione Insolitaguida Napoli che ha ideato e realizzato i video tour virtuali: una nuovo tipo di esperienza, che permette, utilizzando i normali mezzi tecnologici a disposizione ( smartphone, tablet o computer) una vero e proprio tour in prima persona con il commento in diretta di una insolita guida, che interagisce con i partecipanti.
Il video-tour di questa settimana in programma Sabato 24 Aprile ore 18:30 è dedicato alle stazioni della metro dell’arte: Napoli metro art tour.
Numerosi stazioni della metropolitana partenopea, infatti, sono state realizzate da architetti di fama internazionale e negli spazi interni ed esterni sono esposte circa 200 opere di 100 tra i più prestigiosi autori contemporanei, costituendo uno degli esempi più interessanti di museo decentrato e distribuito sull’intera area urbana. Un museo che non è spazio chiuso, luogo di concentrazione delle opere d’arte, ma percorso espositivo aperto che ben si presta a tale modalità di visita guidata da remoto.
Verranno visitate virtualmente alcune delle stazioni dell’arte tra cui Garibaldi, uscita dalla matita dell’architetto francese Dominique Perrault, la cui parte esterna del complesso ferroviario occupa la sezione meridionale della piazza ed è occupata dal grande pergolato metallico in teflon forato, il cui scopo è quello di fornire ombra alla sottostante piazza ipogea in cui c’è una vera e propria galleria commerciale.
La stazione di Università, progettata dagli architetti Karim Rashid e Alessandro Mendini, eclettica e piena di colori, è stata concepita per simboleggiare l’era digitale e l’informazione. Ha affermato infatti Rashid che lui immaginò degli spazi «che incarnassero i saperi e i linguaggi della nuova era digitale, che trasmettessero le idee di comunicazione simultanea, d’innovazione e di mobilità proprie dell’attuale Terza Rivoluzione Tecnologica». Infatti, accanto alle scalinate che conducono allo scalo, sono state poste delle mattonelle di ceramica sulle quali è possibile trovare numerosissime parole coniate a partire dagli anni sessanta, come «network», «operativo», «portatile», «database», «interfaccia» o «software».
Per partecipare al tour virtuale è molto semplice: basta chiamare/whatsappare il 338 965 22 88 o tramite il sito web www.insolitaguida.it dove è possibile l’acquisto diretto, provvedere al versamento di un contributo di partecipazione simbolico e seguire il link che viene inviato e che permetterà di scaricare l’app gratuita per usufruire del tour disponibile per computer, smartphone e tablet di ogni sistema operativo.
Non resta che provare questa nuova esperienza, se non altro per rivivere un po’ di arte!