ultimissime

“Ma quant’è bella l’Italia”. Gli azzurri celebrati dalla stampa internazionale

Nel 2020, Fedez usciva con “Bimbi per strada”, un pezzo che a distanza di un anno sembra essere la colonna perfetta per questi Europei 2021. Come spiegato dal rapper stesso, il pezzo era una sorta di “di ‘omaggio’ al compositore italiano Robert Miles e alla sua “Children“.

Children di Robert Miles è stata la colonna sonora delle piazze quando il secolo scorso si trasformava nel nuovo millennio. Se avete avuto la fortuna di ascoltare quel giro di piano seduti su un motorino aspettando l’alba capite perfettamente di che sensazioni sto parlando. I ragazzi spesso suonavano Children per darsi la buonanotte e l’alba rappresentava l’inizio dei sogni. Ora che l’alba decreta la fine del sonno, il nuovo giorno è il momento di agire. Il futuro è dopodomani e i problemi sono già qui.

Ebbene, “Bimbi per strada”, può essere la colonna sonora di quelli che sono stati gli Euro 2021. Ci hanno fatto sognare, ci hanno fatto emozionare e si è conclusa con un abbraccio. Un abbraccio che da più di un anno non riusciamo a donarci. Ripartiamo con e grazie a loro.

Miei cari lettori, l’avrete sentita milioni di volte questa canzone, sono sicura che  leggerete canticchiando.  “Ma quanto è bella l’Italia ma che ne sa la Germania”;  In questo caso mi verrebbe da fare una correzione, Fedez non me ne voglia, “Ma quanto è bella l’Italia ma che ne sa l’Inghilterra, la Spagna, il Belgio, la Francia” dopo la finale di ieri sera, una vittoria che mancava dal 1968, lo sanno di nuovo.

Ed infatti, la stampa estera celebra il trionfo dell’Italia alla finale degli Euro 2020, dove l’Inghilterra è stata sconfitta in casa ai rigori: sulle prime pagine delle principali testate sportive e non gli azzurri vengono definiti “invincibili”.

L’Equipe si apre infatti con il titolo “invincible“, invincibile, riferito alla squadra di Roberto Mancini che, dopo aver subito un goal al secondo minuto, ha vacillato ma non è caduta, ha raccolto le forze e ha reagito con la rete di Bonucci che ha riacceso le speranze e le parate di Donnarumma che hanno regalato un grande trionfo.

It’s coming Rome” scrive invece in apertura The National, giornale scozzese che riporta il motto fatto proprio dagli azzurri, “portati alla gloria da Roberto the Bruce“, e modellato sull’”It’s coming home” inglese. “Heartbreak“, spaccacuore, è invece la parola scelta dal tabloid The Guardian e dal Mirror per indicare cosa ha rappresentato la sconfitta per la selezione di Southgate.

L”espressione che accomuna Daily Express e The Times è invece “So cruel“, così crudele. Ancora una volta l’Inghilterra s’è arresa ai calci di rigore, con Haeey Kane che al termine del match ha ammesso che “non avremmo potuto fare di più ma perdere così è la sensazione peggiore del mondo“.

Potrebbe piacerti...