Nuove aperture che tolgono il fiato (e anche l’appetito boccone dopo boccone), limited edition che sgocciolano via l’estate, quella sensazione indefinita di timida nostalgia che nessuno vuole ammettere, ma addolcisce gli aperitivi vista mare o le colazioni di montagna: le novità food di settembre 2021 sono un compendio di ricette pre-autunnali, place to eat (and drink, soprattutto) che offrono chicche e grandi classici, città che si ripopolano e con loro la nostra voglia di ritornare a incontrarsi, condividere, amarci a tavola. Voilà le food news di inizio autunno con gli appuntamenti imperdibili e i drink migliori secondo Marie Claire.
Segnatevi questo indirizzo, anzi no, perché girovagando a occhi (e bocca) aperta fra le calli di Venezia vi ci ritroverete senza dubbio: Campo Santo Stefano. La seconda piazza più grande della Serenissima ospita la neo battezzata Terrazza Aperol, , nuovo locale dello storico brand di Campari Group. Un’apertura che rappresenta una rinascita che inizia proprio dall’Aperol Spritz, aperitivo che ha compiuto 100 anni nel 2019 e che dal Veneto è diventato ormai un fenomeno socio-gourmand internazionale, trasformandosi in un rituale dedicato alla convivialità. Terrazza Aperol si ispira e rivisita il bacaro, la tipica osteria veneziana, proponendo un place to cheers di impronta cosmopolita, dagli arredamenti devoti al re-use di design (dal parquet realizzato con le “briccole”, pali da navigazione della laguna recuperati ai lampadari in vetro realizzati a mano a Murano) curati dallo studio Vudafieri Saverino Partners. Protagonista indiscusso, oltre all’orange mood dentro e fuori i bicchieri di Aperol, anche la proposta food creata appositamente da Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Chef dello bistellato Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano, che hanno creato un menù basato sulla tradizione veneziana, con materie prime italiane eccellenti e modulato sulla stagionalità. P.S. Troverete anche un merch corner dove regalarvi gli accessori per preparare il vostro prossimo spritz a casa (tre parti di prosecco, due di Aperol e una di seltz, mi raccomando).
Dieci anni di sponsorship, una liason tra il mondo dello spettacolo e della settima arte con l’altra arte, quella dello champagne di Moët &Chandon. La maison torna al Lido per la 78esima Mostra del Cinema, dall’1 all’11 settembre, con il format “Toast for a Cause”. Il brand è partner di Diversity per promuovere la cultura dell’inclusione con un’iniziativa a sostegno del progetto
di ricerca di Diversity, dedicato alla rappresentazione valorizzante e inclusiva delle persone nel cinema. (In foto Tia Taylor)