Prata Sannita, si è tenuta nell’alto casertano la 1^ cicloturistica di Prata Sannita, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “Il Destriero“. Nell’ambito del progetto associativo per sostenere Sport Ambiente e Cultura.
Il bellissimo itinerario, inclusivo di bellezze naturali tra esse la famosa cipresseta di Fontegreca, il vulcanico sito del soffione di Ciorlano e il vicino parco eolico e siti storico-culturali che completano un quadro storico paesaggistico quale il borgo medievale e l’affascinante castello di Prata Sannita, oltre all’ex centrale elettrica lungo il fiume Lete, è stato studiato per accogliere le esigenze di tutti, prevedendo tre itinerari differenziati in base al livello di difficoltà: per i più piccoli e le famiglie un itinerario facile e sicuro (4 km); per gli appassionati all’insegna del divertimento con un minimo di allenamento un itinerario intermedio (20 km), per i più esperti e scavezzacollo un giro sul parco eolico con molto dislivello ma tanta adrenalina (36 km).
In tutti i casi si è trattato di ottima compagnia, infatti all’evento hanno aderito i soci dell’A.S.D. “Sciarmati Off Road” di Caserta e dell’A.S.D. “Monte Maggiore bikers” di Pignataro Maggiore (CE), oltre ad altri ben capitati ciclisti dilettanti della domenica.
L’ ASD “Il Destriero”, capitanata dal presidente Pasquale Lanni, é un’associazione ormai da anni sul territorio dell’Alto Casertano che si occupa di giostra medievale e rievocazioni storiche, da sempre attenta alle attività culturali e all’aria aperta, legate soprattutto al mondo del cavallo, da quest’anno ha esteso le sue attività sociali alle attività a piedi e in MTB.
Chiunque fosse interessato a conoscere i prossimi impegni dell’ASD “ll destriero” può consultare la pagina facebook o sul sito www.ildestriero.org”
a cura di: Raffaele Fattopace