Il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, in un’intervista a Sky TG24 sull’attuale situazione pandemica. Nel corso dell’intervista ha espresso la volontà di procedere entro Natale con la campagna vaccinale per la fascia 5-11 anni.
Infatti ha dichiarato: “Credo che l’Ema possa arrivare ad una valutazione e ad una approvazione entro fine mese-prima metà di dicembre. A quel punto lì potremo partire”. In merito, invece, alla sicurezza del vaccino Pfizer per i più piccoli ha affermato: “Smarchiamo subito il concetto molto chiaramente, è assolutamente un vaccino sicuro, non a caso ha ricevuto l’immediata approvazione sia dalla Fda sia dal Cdc”.
Secondo Locatelli, la scelta di vaccinare i bambini ha un duplice vantaggio. Infatti, in parte i bambini vanno protetti dalle, seppur rare, manifestazioni gravi o prolungate di Covid, e bisogna permettere loro di avere tutti gli spazi di socialità che meritano. Inoltre, questa campagna vaccinale contribuirebbe a ridurre la circolazione virale. “Credo che siano buonissime ragioni per vaccinare i bambini”, ha dichiarato.
Facendo, invece, un punto sul quadro epidemiologico del momento, il presidente del consiglio superiore di sanità ha affermato: “Vi è un incremento di circolazione virale che in alcuni Paesi europei ha avuto impatto sui servizi sanitari, in Italia la situazione è significativamente più favorevole grazie ai vaccini e al mantenimento delle misure non farmacologiche come l’uso delle mascherine e il distanziamento. Non dobbiamo abbassare la guardia, come dimostra quello che è successo in Friuli”.
(Fonte Sky TG24)