Food

Torniamo a parlare di spuntini mattutini

merende

Lunedì yogurt, martedì un piccolo panino con qualche fetta di bresaola, mercoledì un frutto, giovedì un mix di mandorle e noci e venerdì una fetta di torta o una merendina di circa 35 grammi che solitamente ha un contenuto calorico di circa 110 chilocalorie. Se è vero che i pasti sono cinque e non si devono né saltare né raddoppiare è anche vero che la merenda del mattino come lo snack pomeridiano devono esseri vari. Sì quindi all’alternanza di dolce e salato e semaforo verde anche alle merendine una o due volte a settimana.

I preziosi suggerimenti per preparare e pianificare gli spuntini mattutini più corretti, cioè vari ed equilibrati, sono stati raccolti nella brochure La merenda del mattino in età pediatrica – disponibile su merendineitaliane.it – nata da una collaborazione tra Unione Italiana Food e la piattaforma A scuola di salute dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La frutta rimane la merenda migliore, seguono molte altre sane opzioni, dolci e salate, per esempio qualche biscotto o un piccolo panino con il formaggio, meglio se porzionate perché a ogni età corrisponde un fabbisogno calorico diverso. Per la merenda del mattino si va, infatti, dalle circa 80 chilocalorie per i bambini di 6-8 anni alle 140 chilocalorie dei ragazzi di 15-17 anni. La merenda di metà mattina dovrebbe apportare circa il 5% delle calorie totali, percentuale che può salire fino al 10% in caso di bambini che non fanno una colazione completa. Secondo gli esperti di A scuola di salute, inoltre, lo spuntino del mattino deve contemplare un’adeguata presenza di carboidrati, proteine, lipidi con il rapporto classico dei nutrienti 60/15/25 e, per renderlo più saziante, anche una buona quantità di fibre.

 

 

Potrebbe piacerti...