Dolci di Natale: Stollen
Food

Dolci di Natale: il Christollen, tipico della tradizione tedesca

Ogni Paese vanta la propria tradizione di Dolci di Natale. In Italia, per esempio, è impossibile trascorrere le festività senza aver mangiato una fetta di Panettone. Il dolce tipico del Natale in Germania, invece, è lo Stollen, detto anche Christstollen o Weihnachtsstollen.

Si tratta di un dolce, simile al pane, realizzato con farina, lievito, burro, uova, uva passa e canditi, ma anche rum, mandorle, latte e scorza di limone. Al termine della cottura, lo Stollen viene spolverato con uno spesso strato di zucchero a velo, che ricorda il paesaggio innevato tedesco e cotto con spezie aromatiche che trasmettono il calore del periodo natalizio.

A prima vista, lo Stollen assomiglia molto ad un Panettone, ma in realtà la sua consistenza è diversa: ha un impasto che lo rende più compatto, solido e pesante del panettone, essendo più ricco di frutta candita e anche di burro e tuorli d’uovo.

Alcuni storici ritengono che la forma caratteristica dello Stollen sia stata modellata sulla forma di un tunnel di miniera, che riflette le industrie dell’estrazione dell’argento e della latta dell’epoca. Ma c’è anche un simbolismo religioso dietro lo Stollen: la pagnotta sarebbe il simbolo del corpo di Cristo. In particolare, essendo spolverato di zucchero a velo, rappresenterebbe il bambino Gesù in fasce.

La storia dello Stollen

La storia del Christstollen trae origine da molte leggende fantasiose, ma anche da fatti realmente accaduti. Alcuni ritengono che il prodotto provenga da una gara di pasticceria organizzata da un vescovo tedesco nel 1329. Altri attribuiscono il nome “Stollen” (vale a dire “tunnel”, “galleria” in tedesco) alla storia dell’estrazione dello stagno e dell’argento nella regione di Dresda.

La prima menzione registrata di questo dolce tedesco risale al 1474. A quel tempo gli Stollen erano dolci leggeri fatti con pasta di lievito, adatti al digiuno cristiano del periodo dell’Avvento. L’austerità degli ingredienti era stata imposta dalla Chiesa cattolica che, nel 1450 aveva vietato l’uso del burro durante l’Avvento. I panettieri potevano utilizzare soltanto l’olio e produrre dolci poveri e poco saporiti.

Questo spinse il principe elettore Ernesto di Sassonia e suo fratello, il duca Alberto, a scrivere al papa Nicolò V per chiedere che i panettieri sassoni fossero autorizzati ad utilizzare il burro nei loro Stollen. Il papa rifiutò. Ci sarebbero voluti altri quarant’anni e altri quattro papi prima che Roma manifestasse qualche segnale di apertura. Nel 1490 papa Innocenzo VIII emetteva il suo “Butterbrief” (ossia la lettera del burro), un decreto papale che esonerava i panettieri di Dresda dal divieto del 1450. Da allora in poi, lo Stollen ha acquisito popolarità come dolce per le feste.

Verso il 1530 il prodotto figura nei registri con il nome di “Christstollen”, suggerendo il suo profondo legame con il periodo natalizio.

Il festival dello Stollen

Dolci di Natale: Stollen

Nel 1730 Augusto il Forte, principe elettore di Sassonia, re di Polonia e granduca di Lituania, in occasione della parata militare che si svolse nel grande accampamento di Zeithainer Lustlager, per impressionare i 24 000 invitati, commissionò questo dolce natalizio. Circa un centinaio di panettieri e aiutanti hanno unito le forze per mescolare 3 600 uova, 326 bidoni di latte e 20 sacchi da 50 chili di farina per creare uno Stollen gigante da 1,8 tonnellate.

Questo evento ha ispirato la nascita del Festival dello Stollen, che si tiene ogni anno a Dresda il giorno che precede la seconda domenica dell’Avvento e in cui un corteo di artisti e panettieri trasportano uno Stollen gigante per le vie della città.

Le varianti

Oggi lo Stollen è diffuso in tutta la Germania, con varianti tipiche di ciascuna zona. Le principali sono: Mandelstollen, che vede l’aggiunta della mandorla; Mohnstollen, fatto con semi di papavero; Quarkstollen, prodotto con un particolare formaggio denominato quark; Nuss-Stollen, che presenta al suo interno le noci; Butterstollen, con alto contenuto di burro; Marzipanstollen, fatto con marzapane.

Un dolce di Natale tedesco, ma in grado di conquistare tutto il mondo, riuscendo a far sentire a pieno lo spirito natalizio.

Potrebbe piacerti...