Cultura

Sanremo: i Jalisse esclusi per la venticinquesima volta

 

I Jalisse, Fabio Ricci e Alessandra Drusian che fanno coppia anche nella vita, hanno tentato di partecipare al festival della canzone italiana. Esclusi per la venticinquesima volta.

I due artisti dal 1992 lavorano assieme e nel 94 formarono i ‘’Jalisse’’ prendendo il nome da un personaggio della serie televisiva “i Robinson’’.

Nel 1995 parteciparono a Sanremo Giovani piazzandosi al terzo posto con il brano “Vivo’’ ed acquisendo il diritto a partecipare al Festival di Sanremo dell’anno successivo, dove nella sezione nuove proposte si classificarono sesti con la canzone “Liberami’’.

Il duo vinse nel 1997 il Festival di Sanremo con “Fiumi di parole’’, brano votatissimo dal pubblico e con cui parteciparono all’Eurovision Song Contest a Dublino classificandosi al quarto posto.

La vittoria al festival fu molto discussa per la somiglianza del brano con ‘’Listen to your Heart’’ di Roxette.

Dopo la vittoria del Festival del 97,nonostante si fossero proposti per tutte le successive venticinquesime edizioni, non sono stati più ammessi al Festival.

Il loro brano,proposto per Sanremo 2022, doveva anche festeggiare i loro 30 anni di vita insieme ma è arrivata l’ennesima esclusione dal festival della musica più seguito in Italia.

Fabio Ricci questa volta si è sfogato sui social: “C’è spazio per tutti sul palco di Sanremo, ma non per i Jalisse. Non siamo noi che non vogliamo comparire, ma veniamo respinti sistematicamente e non ci viene data la possibilità di esibirci e far conoscere la nostra musica’’ classificandosi al quarto posto. “Noi siamo artigiani della musica, facciamo musica per lasciare una bella sensazione,scriviamo brani che possano suscitare un sentimento. Andiamo contro corrente. Noi siamo diversi. Forse sarà per questo che ci hanno esclusi’’.

NUOVO CD

A Maggio il duo si era preso una piccola rivincita pubblicando sui social la richiesta di Mattarella di poter ascoltare il loro ultimo lavoro. “Apriamo la cassetta della posta e scopriamo una bella lettera che arriva dal Presidente della Repubblica Italiana Mattarella che attende l’invio del nostro nuovo CD ‘’Voglio emozionarmi ancora’’. Naturalmente siamo stati felicissimi della lettera ricevuta’’.

Il brano presentato, dal titolo “È proprio questo quello che ci manca’’ doveva servire per festeggiare il trenta anni di vita della coppia. Non è stato così, perché è arrivata l’ennesima esclusione dalla kermesse musicale più seguita del Belpaese.

Anche Massimo Gramellini, nella sua rubrica “il Caffè’’ sul Corriere della Sera,si interroga sul caso in questione, titolando l’articolo ‘’Chi ha paura dei Jalisse’’.

Ai Jalisse, dunque, la  grande consolazione dell’amore dei fan, della stima del Presidente della Repubblica, e della loro instancabile voglia di continuare a fare musica.

 

Potrebbe piacerti...