Una scossa di terremoto è stata registrata in Indonesia alle 12:20 ora locale (le 4:20 in Italia) al largo dell’isola di Flores, nella provincia di Nusa Tenggara Orientale. L’allerta tsunami inizialmente diramata è stata poi ritirata.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano (che stima la magnitudo dell’evento in 7.1) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs (che ha rivisto al ribasso la magnitudo da 7.6 a 7.3), il terremoto ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro nel Mar di Flores a circa 100 km dalla città di Maumere.
Non sono stati al momento segnalati danni significativi o vittime nelle aree in cui è stato avvertito il sisma, secondo quanto riporta l’Afp: “Nelle località più vicine all’epicentro non ci sono stati danni”, ha detto il capo del distretto di Flores Orientale, Antonius Hubertus.
7.5-magnitude quake triggers tsunami alert in Indonesia #Earthquake #Indonesia #tsunami pic.twitter.com/jpOH1YQ3tQ
— Journalist Siraj Noorani (@sirajnoorani) December 14, 2021
Il ricordo ancora molto vivo della catastrofe del 26 dicembre 2004 che uccise più di 230mila persone ha gettato nel panico la gente che riversatasi in strada dagli edifici ha cercato riparo lontano dalla costa temendo un’onda distruttiva di maremoto.
(Fonte Skytg24)