Ieri si è svolta la competizione musicale tra i 12 partecipanti di Sanremo Giovani. A salire sul podio Yuman con il brano “Mille notti”. Seguito da Tanani, che si è esibito con “Esagerata” e Matteo Romano con “Testa e croce”. I tre entreranno a far parte dei Big della 72′ edizione del Festival della canzone italiana 2022 che si svolgerà dal 1 al 5 febbraio al Teatro Ariston, condotto da Amadeus.
Quest’anno le regolo sono cambiate e i tre vincitori sono entrati direttamente nella lista dei cantanti del Festival, senza distinzione tra Big e Nuove Proposte. I ragazzi sono stati giudicati da una commissione musicale e il Direttore Artistico. La scelta è stata molto difficile per i giudici che hanno dovuto saper valutare tra giovani talentuosi e pieni di grinta.
I tre vincitori
Yuman nasce a Roma nel 1995 da mamma romana e padre di Capo Verde. Inizia a comporre i suoi brani fin da piccolo e si trasferisce prima a Londra poi a Berlino per ampliare le sue conoscenze artistiche. Tornato a Roma viene affiancato dal produttore artistico Francesco Cataldo e nel 2017 firma un contratto con Universal Music.
Alberto Cotta Ramusino, in arte Tanani, nasce a Milano nel 1995. Anche lui nel 2017 collabora con Universal Music e pubblica il suo album “To discover and forget”. L’anno scorso esce un Ep in italiano “Piccoli boati”, ma è con “BABY GODDAMN” che scala le classifiche di Spotify.
Il 18enne di Cuneo Matteo Romano inizia la sua carriera con “Next talent” e “Concedimi” che ottiene il disco di platino.
Insieme ai tre, l’edizione del Festival vedrà in gara altri 22 artisti di fama internazionale che si sono presentati alla serata di ieri con le proprie canzoni. Emma, Massimo Ranieri, Achille Lauro, Gianni Morandi, Le Vibrazioni e tanti altri. I giovani, invece, canteranno un brano inedito durante le serate. Yuman si esibirà con “Ora e qui”, Tanani in “Sesso occasionale” e “virale” sarà il singolo di Matteo.
“Ora la storia si fa seria, Beppe si va all’Ariston“, coì si legge sul profilo Instagram di Yuman a poche ore dalla vittoria.
Sulla pagina Twitter del Festival di Sanremo è stata pubblicata la classifica completa dei partecipanti, ovviamente insieme ai tre giovani, con la descrizione: “Ci vediamo a Sanremo 2022“. Un augurio per tutti i Big dell’edizione che si sfideranno nella gara musicale più attesa dell’anno.