LE REGOLE DELLA ZONA GIALLA – Per chi ha il Super Green Pass non cambia nulla rispetto alla zona bianca. Chi non è vaccinato o guarito, invece, non può sedersi all’interno di bar e ristoranti, andare al cinema, teatri, concerti, stadi, discoteche, feste e cerimonie.
MASCHERINE ALL’APERTO – In zona gialla torna l’obbligo delle mascherine anche all’aperto, oltre che al chiuso, misura che è comunque già in vigore nei centri storici di molte città per il periodo natalizio.
NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI – In zona gialla non cambia nulla rispetto alla zona bianca: non sono previste chiusure. Tutti i negozi e le attività sono aperte, anche quelli nei centri commerciali e nel fine settimana.
PRANZI E CENONI – Nessuna regola su pranzi e cenoni a differenza dell’anno scorso quando gli inviti a casa furono limitati. Gli esperti, però, a causa dell’aumento dei contagi degli ultimi giorni fanno appello alla cautela. C’è chi consiglia di riunirsi soltanto con vaccinati, chi raccomanda un tampone.
GLI EVENTI ANNULLATI – Sono numerosi anche i sindaci che hanno deciso di cancellare le varie feste e iniziative di fine anno, dai concertino di Capodanno ai mercatini di Natale per i timori legati ai possibili assembramenti.
VIAGGI ALL’ESTERO – Per chi ha in programma una vacanza all’estero è necessario sapere quali sono le regole anti- Covid previste per l’ingresso nel Paese di destinazione. Le norme cambiano giorno dopo giorno e, a questo proposito, una guida utile può essere il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina che contiene tutti gli aggiornamenti sulle disposizioni fissate da tutti gli Stati del mondo.
IMPIANTI SCIISTICI – Sia in zona bianca che in zona gialla senza Green Pass base non si può acquistare lo skipass che consente l’accesso a impianti chiusi come funivie, cabinovie e seggiovie con chiusura delle cupole paravento. In zona arancione servirebbe il Super Green Pass. Certificazione verde non necessaria invece per gli impianti all’aperto come skilift e seggiovie senza cupola, eccetto se si passa in zona arancione. In quel caso serve il Super Green Pass. (Skytg24)