Presentato al Mann di Napoli il programma di Alberto Angela intitolato “Stanotte a Napoli”, destinato ad andare in onda la sera del 25 dicembre. Alla conferenza tenutasi alla presenza del sindaco della città Gaetano Manfredi e del direttore di RAI 1, Angela ha dichiarato che l’obiettivo del programma è risaltare una città complessa come Napoli, attraverso le cosiddette “Luci della ribalta”(per citare un film caro a Charlie Chaplin): perché Napoli è mille colori, Napoli è sacro e profano fusi simbioticamente, Napoli e’ luci ed ombre, ma il vero coraggio sta nel ribaltare le ombre ed enfatizzare le luci.
Un viaggio alla scoperta dei luoghi più reconditi della città, da San Gregorio Armeno al Tunnel Borbonico, passando per Santa Luciella, la cappella di Sansevero e Piazza del Plebiscito.
Al timone del veliero della cultura Alberto Angelo e due capitani d’eccezione: Marisa Laurito e Massimo Ranieri.
Non è la prima volta che Alberto Angela intrattiene il pubblico con i suoi annedoti sulla città partenopea, e sul patrimonio culturale che quest’ultima vanta: “Stanotte a Pompei”, andato in onda nel 2020, registrò milioni di telespettatori; fu poi la volta di “I tesori di Ercolano” in occasione di una puntata di Superquark; a seguire un servizio archeologico su Bacoli e sulla Piscina Myrabilis.
Insomma il conduttore non ha mai perso occasione di esternerare il suo amore filiale per la città che sorge alle pendici del Vesuvio.
Tutti pronti a salire a bordo la sera di Natale.