In base a quanto riporta l’Ansa, diversi partiti avrebbero discusso a lungo sulle categorie per le quali introdurlo e sollevato dubbi sulla praticabilità dell’obbligo. L’opzione non è però stata esclusa a priori e, secondo indiscrezioni, potrebbe tornare sul tavolo del governo a fine dicembre o inizio gennaio insieme agli ultimi dati sulla diffusione della variante Omicron nel nostro Paese. Nessun dubbio, invece, sulle altre norme: alcune sono già in vigore.
È il caso dello stop fino al 31 gennaio a tutti gli eventi, le feste e i concerti all’aperto. Una decisione che ha portato le amministrazioni di diverse città italiane, da Pisa ad Alghero, ad annullare il tradizionale capodanno in piazza. La sera di San Silvestro non si potrà passare nemmeno in discoteca. Tutti i locali di questo tipo e le sale da ballo rimarranno chiusi.
Altra misura decisa dall’esecutivo è l’estensione dei luoghi dove sarà possibile accedere solo col Super Green Pass. Fino alla conclusione dello stato di emergenza, che si prolungherà fino al 31 marzo, bisognerà essere vaccinati o guariti anche per poter consumare al bancone di bar e ristoranti. Gli stessi requisiti saranno necessari anche per andare al museo, in palestra, in centro benessere, alle terme o nelle sale bingo.
Il certificato rafforzato è già richiesto per andare al cinema e allo stadio, ma non basterà più. Gli spettatori dovranno indossare la mascherina Ffp2 e sarà loro vietato consumare cibo e bevande mentre si trovano all’interno del locale. La Ffp2 sarà obbligatoria anche nei mezzi di trasporto, mentre non è specificata la tipologia di mascherina per muoversi all’aperto. Sarà comunque indispensabile anche in zona bianca.
Cambiano le regole anche per far visita ai propri casi nelle Rsa. Chi non ha ancora ricevuto il booster, potrà accedere solo dopo aver fatto un tampone ed essere risultato negativo.
Previsto infine un rafforzamento dei controlli alle frontiere con tamponi a campione per chi arriva in aeroporti, porti, stazioni e valichi terrestri. In caso di positività, si dovrà andare in isolamento per 10 giorni, se necessario anche nei Covid Hotel.