L’evento cinematografico Golden Globe 2022 si terrà il 9 gennaio. Candidato come miglior film straniero anche “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino.
La novità assoluta è che sarà senza pubblico. Anche la NBC non ha voluto trasmetterla in diretta TV a causa dell’emergenza da Covid-19.
In realtà, pare che questa scelta sia legata all’accusa di razzismo. Si legge infatti su Skytg24: “Continue polemiche che hanno coinvolto l’associazione della stampa estera accusata di poca rappresentatività, dal momento che nella novantina di membri non c’era nessun giornalista di colore, e di mancanza di trasparenza nell’assegnazione dei premi”.
L’organizzazione Hfpa ha affermato in un comunicato: “Negli ultimi 25 anni, la Hfpa ha donato più di 50 milioni di dollari a vari enti di beneficenza, nel restauro di film, programmi di borse di studio e iniziative umanitarie; organizzazioni di incredibile importanza, molte delle quali sono state duramente colpite negli ultimi due anni a causa della pandemia”.
E la presidente Helen Hoehne: “Si è trattato di un anno di cambiamento e riflessione. Abbiamo lavorato per otto mesi su un nuovo codice di condotta e nuove regole che ci dessero una prospettiva nuova e fresca grazie anche all’introduzione di 21 nuovi membri“.
La scelta delle star di Hollywood
Nonostante ciò, molte star di Hollywood, come Tom Cruise e Scarlett Johansson, si sono rifiutate di partecipare all’evento per protesta ritenendo necessario prendere provvedimenti seri riguardo le discriminazioni avvenute.
Come si evince da Skytg24, “Warner Bros, Netflix e Amazon hanno successivamente detto che non lavoreranno più con la HFPA fino a quando non saranno implementati cambiamenti significativi”.
La questione è molto delicata soprattutto dopo le vicende che hanno coinvolto gli USA riguardo le discriminazioni razziali. Il problema è ancora presente ed è necessario mettere in atto misure più forti.
Nei prossimi giorni ci saranno aggiornamenti in merito e sulla serata dedicata ai premi.