«Esprimo la mia viva ammirazione verso gli Stati Uniti, simbolo di democrazia per l’occidente ed il mondo intero. I nostri immigrati che sono partiti verso l’America hanno trovato un paese che ha saputo accoglierli e dal quale noi dobbiamo prendere esempio per il trattamento agli immigrati». È iniziata con queste parole la conferenza in regione Campania tra il Presidente Foglia e la delegazione del National Conference of State Legislatures. «Un confronto sulle esperienze legislative dei rispettivi Paesi – ha continuato Foglia – e sulle politiche regionali al fine di sviluppare una collaborazione sulle attività legislative volta a promuovere innovazione politica e qualità legislativa.
Ai cronisti che hanno chiesto il confronto tra le due realtà legislative ed i benefici politici, il Presidente del Consiglio regionale ha risposto: «Avevamo il dovere di ascoltare come una democrazia qual è quella americana potesse segnalarci i punti di grosso avanzamento dei lavori delle assemblee legislative. Infatti loro si sono meravigliati che le nostre commissioni, nonostante il numero notevole, forniscono solo un parere consultivo e non hanno potere deliberativo come accade da loro. Si sono sorpresi dell’assenza di un organo che faccia da filtro tra i cittadini e l’organo legislativo atto a recepire le istanze e le speranze di ciascuna legge. Per noi sono insegnamenti che ci portano a modificare l’attuale normativa e loro hanno appreso come ci sia un contenzioso tra il governo centrale e governo regionale sulle materie concorrenti che tutti quanti ci auguriamo che la prossima riforma costituzionale possa eliminare».
Alla manifestazione ha partecipato anche il Console Generale degli Stati Uniti d’America Colombia Barrosse che è intervenuta sulle differenze tra i due sistemi legislativi. «Vedo più similitudini – ha detto la Console Barroso – che differenze. Ci sono persone elette dai cittadini che lavorano, nell’ambito delle leggi, a far avanzare l’economia, le città, le regioni. Ci sono similitudini anche nella relazione tra Regioni e Stato che dimostra come noi possiamo lavorare insieme per rafforzare le nostre economie e rafforzare l’amicizia tra di noi».