Food

I cibi più cool del nuovo anno: dallo yuzu alla curcuma

Il Whole Foods Market ha stilato un elenco con tutti i cibi più “Trendy” del nuovo anno. Non solo moda dunque, ma anche alimentazione. Obiettivo: consumare meno alimenti di derivazione animale e cibarsi di più spezie.

In pole position troviamo lo yuzu e la curcuma.

YUZU E CURCUMA: L’HEALTHY FOOD NON PASSA MAI DI MODA 

 

Sin dai tempi più remoti la salute ed il benessere fisico hanno sempre rappresentato una pietra miliare per gli esseri umani. Gli antichi romani dicevano “Mens sana in corpore sano, oggi viviamo in una società in cui l’immagine e la bellezza esteriore hanno acquisito un’importanza tale da indurre le persone a monitorare di continuo la forma fisica. Un’alimentazione equilibrata, infatti, non sarà mai démodé.

  Tra i cibi più salutari rientra lo yuzu, un ibrido tra mandarino e un frutto del Papeda, dal profumo consistente, che viene utilizzato prevalentemente in cucina anziché a crudo. Il sapore è pressappoco simile al succo di pompelmo, ma più dolce e delicato. 

Molto difficile da trovare al di fuori del Giappone, viene utilizzato come spezia per le verdure al vapore o come ingrediente di base di marmellate e gelatine, sostituendo il nostro limone. 

Adatto anche alla preparazione di alcuni tipi di macarons e cioccolatini al liquore.

La curcuma invece, grazie ai suoi estratti antinfiammatori ed antiossidanti, possiede plurimi benefici, tra i quali la diminuzione di livelli di lipidi nel sangue, il colesterolo, la prevenzione di malattie legate al colon.

È ideale da usare per conferire un tocco orientale a salse, condimenti e oli, oppure per preparare infusi e tisane aromatizzati. 

Potrebbe piacerti...