ultimissime

Gran Bretagna: Johnson dichiara la libertà dalle restrizioni Covid

Da giovedì prossimo la Gran Bretagna sarà libera dalle restrizioni dovute al Covid-19. Niente più mascherine, Smart working e green pass. La pandemia sarà solo un ricordo per il paese.

Nelle scuole non sarà più obbligatorio l’uso di mascherine e dal 27 gennaio abolito il green pass, utilizzato fino ad oggi solo per gli eventi. Si consiglia di indossare la mascherina solo in luoghi affollati e il riposo in casa per positività al test.

In realtà la Gran Bretagna era già tornata alla normalità nei mesi precedenti alla variante Omicron, che ha messo di nuovo il paese in allerta. Johnson però vuole lasciarsi alle spalle questi momenti e riprendere la vita prima della pandemia.

L’obiettivo principale: somministrare vaccini a più persone possibile. Oggi la Gran Bretagna possiede il 55% della popolazione con la dose booster. Questa situazione si nota nel calo di contagi e ricoveri, che porta il paese al primato con il livello più alto di immunizzazione nel continente.

Sajiad David, ministro della Sanità, ha affermato: “Questo perché siamo il paese più aperto d’Europa e oggi abbiamo annunciato piani per andare ancora oltre”.

Si cercherà di convivere con il virus come con l’influenza. Nonostante ciò però il governo s’impegna a far mantenere massima prudenza, per non rischiare nuovamente di fare passi indietro.

Potrebbe piacerti...