La Barilla, una delle più grandi aziende italiane, compie 145 anni. Fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, nacque come bottega di pane e pasta. Oggi è diventato un marchio essenziale in Italia e all’estero.
Proprio per il suo “compleanno”, l’azienda ha lanciato diverse novità.
La Barilla ha presentato questi cambiamenti su Zoom, con un evento chiamato “A Love for Reinvention”. Il Group CMO Gianluca Di Tondo ha sottolineato che l’azienda “ha attraversato guerre, pandemie e ripartenze senza mai fermarsi, interpretando sempre lo spirito del tempo e sapendo evolversi coerentemente”.
Le novità sono state esposte attraverso quattro punti: posizionamento internazionale, cambiamento del logo, delle confezioni e, assoluta innovazione, la Barilla A Bronzo.
Le novità
“Il nuovo posizionamento si riassume nella firma: ‘Barilla, un gesto d’amore’, che la accompagnerà in tutto il mondo, ovviamente declinata nelle lingue locali, e la aiuterà a confermare il proprio ruolo di ambasciatore della pasta e della gastronomia italiana”. Ha affermato Di Tondo.
Il logo invece cambierà poco. Ci sarà il solito ovale con la scritta interna, ma rosso intenso, insieme alla data di fondazione dell’azienda, 1877.
La confezione, che aveva visto l’introduzione dell’azzurro per specificare l’utilizzo del grano 100% italiano, torna totalmente blu. Eliminata anche la finestra in plastica, per risparmiare l’utilizzo di questo materiale dannoso per l’ambiente.
Di Tondo ha dichiarato: “Il messaggio è passato e possiamo tornare a essere una marca blu con un cuore rosso”.
Ultima novità riguarderà la nuova linea Al Bronzo con una confezione del tutto diversa, che richiamerà l’antico in unione con il moderno.
Ilaria Lodigiani, Global Vice President Marketing Barilla, ha dichiarato che la pasta sarà “declinata in dieci formati iconici (4 lunghi e 6 corti), è prodotta con una lavorazione grezza, frutto di una selezione di grani duri di alta qualità 100% italiani, una semola dall’elevato tenore di proteine (oltre 14%) e glutine, una trafilatura al bronzo speciale, grazie alle micro-rigature che creano una pasta intensamente ruvida, che lega bene i sughi e condimenti. Si dunque di una pasta che garantisce un’esperienza di gusto intensa, davvero unica”.
Il grande marchio italiano Barilla sorprende sempre più, restando al passo con i tempi senza dimenticare la tradizione.