ultimissime

Quirinale: eletto per la seconda volta Sergio Mattarella

Dopo diversi giorni dedicati alle elezioni, Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica.

Le sue prime parole sono state:  “Il senso di responsabilità mi impone di non sottrarmi e prevale sulle mie idee ed anche sulla vita privata“.

Mattarella ringrazia il Parlamento per la fiducia. Come si legge da Ansa, parla di dovere, di emergenze in atto e della necessità di “interpretare” le esigenze dei cittadini. Clamorosamente emerse attraverso la spinta del Parlamento che ha travolto i partiti incapaci di esprimere un nome alternativo.

I giorni difficili trascorsi per l’elezione della presidenza della Repubblica nel corso della grande emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento“. Ha esordito il Presidente.

Proprio per le esigenze del paese in questo difficile periodo, Mattarella ha deciso di non rifiutare. Il Presidente ha accettato il mandato come un dovere verso l’Italia.

Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini“.

Potrebbe piacerti...