Si è conclusa la prima serata del Festival di Sanremo 2022. Ieri si sono esibiti i primi 12 artisti sul palco dell’Ariston con i loro brani inediti.
Nonostante alcuni problemi tecnici, la serata è stata grandiosa.
Amadeus e Ornella Muti sono riusciti a condurre la prima puntata in maniera eccezionale. Diversi ospiti sono saliti sul palco, tra cui i Maneskin, ex vincitori del Festival nel 2021.
Partecipazione a sorpresa anche di Fiorello, che non ha esitato a fare battute divertendo il pubblico, che questa volta, a differenza dello scorso anno, ha riempito il teatro.
Invitati sul palco anche i Meduza, campione del tennis Matteo Berrettini, Raul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. In collegamento anche i fantastici Colapesce e Dimartino.
Artisti in gara
Achille Lauro, primo ad esibirsi, ha cantato “Domenica”. Petto nudo e pantalone in pelle, ha riempito il palco come sempre con una grande performance.
Secondo il garante Yuman con “Ora e qui”. Il cantante, vincitore di Sanremo Giovani, si è esibito con un brano tradizionale e unico.
“Ti amo, non lo so dire” di Noemi è stata la terza canzone della serata. La cantante, con un abito semplice ed elegante, ha incantato il pubblico con la sua voce graffiante.
Gianni Morandi, icona della musica italiana, si è di nuovo ritrovato sul palco dell’Ariston. “Apri tutte le porte”, scritta da Jovanotti, è stato un mix tra tradizione e modernità. Potrebbe addirittura scalare le nuove classifiche musicali.
La Rappresentante di Lista a Sanremo con “Ciao, ciao”. Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina hanno esposto un brano eccezionale, con un ritornello coinvolgente.
Sesta esibizione quella di Michele Bravi. “Inverno dei fiori”, con un testo delicato e dolce, è riuscito a cogliere tutte le potenzialità del cantante. Grazie ad alcune note alte, Michele ha dimostrato grandi capacità canore.
Dopo 25 anni di assenza a Sanremo, Massimo Ranieri ha fatto il suo ingresso trionfante. Con “Lettere di là dal mare” ha conquistato il pubblico grazie alla sua abilità teatrale unita alle doti del canto. Massimo è riuscito a raggiungere le note più alte del ritornello, come ci si aspettava da un grande artista come lui.
Il duo Mahmood e Blanco si è esibito con “Brividi”. Immensa interpretazione dell’ex vincitore di Sanremo 2019, con aggiunta rap del giovane artista.
Ana Mena, nona artista in gara, ha cantato “Duecentomila ore”. La giovane ha scalato le classifiche estive con i suoi tormentoni e si è trovata sul palco dell’Ariston con uno stile del tutto innovativo.
“Insuperabile” è la decima canzone. Il rapper Rkomi ha esposto il brano aggiudicandosi la quota rock del Festival. Sebbene l’audio era calante in alcuni momenti, il cantante ha coinvolto gli spettatori con un fantastico ritornello.
Dargen D’Amico con “Dove si balla” si è esibito dopo i Maneskin. Le note leggere del brano contrapposte al suo tema duro lo rendono attuale e coinvolgente.
Ultima esibizione, Giusy Ferreri con “Miele”. Testo quasi retrò con la voce graffiante e particolare della cantante. Ha chiuso in maniera egregia la prima parte della competizione.
Classifica finale
- Mahmood e Blanco – “Brividi”
- La Rappresentante di Lista – “Ciao ciao”
- Dargen D’Amico – “Dove si balla”
- Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
- Massimo Ranieri – “Lettera di là dal mare”
- Noemi – “Ti amo non lo so dire”
- Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
- Rkomi – “Insuperabile”
- Achille Lauro – “Domenica”
- Giusy Ferreri – “Miele”
- Yuman – “Ora e qui”
- Ana Mena – “Duecentomila ore”
Questa è la classifica della prima serata. Il Festival della canzone italiana continua con nuovi artisti, per poi decretare il vincitore finale.