La terza serata del Festival di Sanremo è stata un mix di emozioni. Ad esibirsi sul palco tutti i 25 Big in gara.
Amadeus ha inaugurato la serata con un omaggio a Sergio Mattarella, rieletto presidente della Repubblica: “Oggi è un bel giorno per la nostra Repubblica: Mattarella ha prestato giuramento come nuovo presidente ed è tornato al Quirinale. Lei è per tutti noi un punto di riferimento e lo è stato oggi quando ha ricordato l’importanza della cultura, dell’arte e del cinema“.
Ad accompagnare il conduttore di Sanremo, Drusilla Foer. Alter ego di Gianluca Gori, è insieme cantante, scrittrice e star del web. Al Festival ha allietato il pubblico con il suo umorismo e vitalità.
Nel suo monologo ha affermato: “Diversità è una parola che non mi piace. Quindi ho cercato di trovare termini per sostituire una parola non completa e ho trovato un modo convincente: unicità. Mi piace, è una parola che piace a tutti perché tutti noi siamo capaci di notare l’unicità degli altri e pensiamo di essere unici”.
I cantanti in gara
Gli artisti si sono esibiti con i loro singoli del Festival. Giusy Ferreri ha aperto le danze con “Miele“. A seguire Highsnob e Hu con il brano “Abbi cura di te“.
Splendida esibizione di Fabrizio Moro che ha cantato “Sei tu“. Quarto in gara Aka 7even con il testo romantico di “Perfetta così“. Prosegue poi Massimo Ranieri con un brano ricco di significato, “Lettere ad di là del mare“.
Momento di Danger D’Amico che ha trasformato l’Ariston in discoteca con “Dove si balla“. Irama si è esibito con “Ovunque tu sarai“, testo nostalgico. “Chimica” di Donatella Rettore e Ditonellapiaga, un brano molto ritmato.
Nono posto Michele Bravi, tornato al Festival con “Inverno dei fiori“. Rkomi ha cantato “Insuperabile“, brano rock e romantico insieme. Ancora Mahmood e Blanco, i più amati dai giovani, esibiti con “Brividi“.
Un fantastico Gianni Morandi con “Apri tutte le porte” ha ricevuto grandi applausi dal pubblico. Tananai ha cantato “Sesso occasionale“, un testo particolare e fuori dagli schemi.
Elisa con “O forse sei tu” al 14esimo posto in gara. Sono tornati poi La Rappresentate di Lista, esibiti in “Ciao, ciao“. Una fantastica Iva Zanicchi con “Voglio amarti” conquista il pubblico di Sanremo.
Achille Lauro in 17esima posizione ha cantato “Domenica“. Ancora Matteo Romano, acquisto di Sanremo Giovani, con “Virale“. “Farfalle“, testo semplice e romantico di Sangiovanni al 18esimo posto.
Turno di Emma Marrone con “Ogni volta è così“. “Ora e qui” di Yuman, cantata dopo la mezzanotte. Le Vibrazioni con “Tantissimo” hanno risvegliato il Teatro Ariston.
Penultimo in gara Giovanni Truppi con “Tuo padre, mia madre, Lucia” e ultima Noemi con il meraviglioso brano “Ti amo non lo so dire“.
Ospiti della serata
Ad accompagnare i cantanti in gara si sono susseguiti ospiti sensazionali. Cesare Cremonini che si è esibito con alcuni dei suoi brani più famosi tra cui “50 Special“.
Lungo applauso per Roberto Saviano chiamato per onorare i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Lo scrittore ha esposto un monologo sulle stragi di mafia in Italia.
“Con la morte di Falcone quegli uomini ci hanno voluto dire che loro vinceranno sempre, che sono più forti. L’unico sistema per eliminare tale piaga è rendere coscienti i ragazzi che fuori c’è un altro mondo fatto di cose semplici. Forse un mondo onesto non esisterà mai ma chi ci impedisce di sognare? Se ognuno di noi prova a cambiare, forse ce la faremo“. Esorta, infine, Saviano.
Anna Valle e Martina Pigliapoco, altri ospiti della serata. In collegamento Rovazzi e Orietta Berti con Gaia.
Classifica finale
Mahmood e Blanco – Brividi
Elisa – O forse sei tu
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
Irama – Ovunque sarai
Sangiovanni – Farfalle
Emma – Ogni volta è così
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Fabrizio Moro – Sei tu
La rappresentante di lista – Ciao Ciao
Dargen D’Amico – Dove si balla
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Ditonellapiaga e Rettore – Chimica
Aka7even – Perfetta così
Achille Lauro – Domenica
Noemi – Ti amo non lo so dire
Rkomi – Insuperabile
Matteo Romano – Virale
Iva Zanicchi – Voglio amarti
Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
Highsnob e Hu – Abbi cura di te
Giusy Ferreri – Miele
Le Vibrazioni – Tantissimo
Yuman – Ora e qui
Ana Mena – Duecentomila ore
Tananai – Sesso Occasionale
Classifica finale della terza puntata di Sanremo 2022. Si attende la quarta serata dedicata alle cover dove, ad accompagnare Amadeus, ci sarà l’attrice Maria Chiara Giannetta.