I numeri parlano chiaro: gli ascolti tv passano, soprattutto, dai talent show. E allora prepariamoci ad una nuova stagione televisiva che veda protagonisti, ancor di più, banconi di giudici pronti, attraverso pulsantiere, “si” o “no”, a influenzare il futuro della musica di casa nostra e non solo. Già, perché se in passato, mamma Rai teneva incollati milioni di telespettatori con Sanremo e altri programmi di varietà, oggi, il pubblico attende trepidante i siparietti creati, più o meno ah hoc, dietro le scrivanie. Ad aprire la strada a questo nuovo modo di fare televisione è stato certamente X-Factor, programma ormai di punta della tv a pagamento SKY Italia.
Il talent più famoso del nostro paese, che ogni anno richiama oltre 50.000 ragazzi a mettersi alla prova con il microfono, dopo quattro anni di successo in Rai, è approdato sulle reti private, sfondando quota 2 milioni di telespettatori lo scorso anno con la settima edizione. Complice di questo successo i social network. Su Facebook e Twitter, al giovedì, impazza, infatti, l’hastag #XF7, che da la possibilità, in tempo reale, a milioni di seguaci di interagire col programma e commentare le esibizioni degli aspiranti cantanti.
Nuova batteria di giudici per questa nuova edizione: dopo gli addii di Simona Ventura ed Elio, a Mika e Morgan – bi-campione in carica – si sono aggiunti il rapper Fedez e la simpaticissima Victoria Cabello. Dalle luci del palco a quelle della cucina, poi, con Masterchef 4, con i giudici pluristellati Barbieri – Cracco – Bastianich a dirigere le operazioni ai fornelli più ambiti dalle casalinghe – e non solo – d’Italia. Il tris di chef, lo scorso anno, ha fatto segnare numeri record, tanto da convincere la casa televisiva a proporre una finale in diretta tv. Esperimento, però, da rivedere.
Non è rimasta indietro la Rai che, anche complice il matrimonio artistico tra il diavolo J-Ax e l’acqua santa Suon Cristina, ha visto impennare i propri dati auditel oltre ogni più rosea previsione. Purtroppo, però, non sempre i vincitori di questi programmi arrivano a non tradire le attese. Mentre X-Factor riesce a portare i propri talenti in vetta alle classifiche, Suor Cristina si è vista bloccare la pubblicazione del suo album, nonostante la vittoria del programma. Il motivo? Le scarse vendite del suo primo singolo, a dirla tutta, irritante anche solo al primo ascolto.
Sono davvero talenti quelli che emergono dalle fabbriche di Rai, Sky e Mediaset? – non scordiamo l’ormai consolidato successo di “Amici di Maria De Filippi”. Poco importa. Il prodotto vende, le tv restano accese e, allora, andiamo avanti! Cambio di casacca per Italia’s Got Talent strappato da SKY alla rivale Mediaset. Al timone, un quartetto tutto pepe e risate con Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano a giudicare i talenti nostrani tramite il “buzz” reso celebre dall’ex Rudy Zerby.
Tempi duri, quindi, per gli storici Sanremo e via discorrendo. A meno che l’orchestra non si munisca di pulsante con tanto di botola o catapulta, difficile sgominare la concorrenza dei ragazzini a caccia della realizzazione dei propri sogni. Non mancano, poi, le serie TV. A spalancare le porte di questa nuova tendenza è ancora la casa di Murdoch con le fortunatissime “Il trono di spade” e, soprattutto, la serie evento “Gomorra”. Milioni, infatti, di fan impazziti per le vicende della malavita napoletana, sono in trepida attesa per il proseguo delle vicende del clan Savastano.
Il resto? Noia…? No, calcio! I dati parlano chiaro: gli italiani sono richiamati dal piccolo schermo soprattutto dal pallone. E, allora, palla al centro. Una nuova stagione televisiva è pronta ad appassionare, far sognare, gioire, trepidare milioni di italiani.
E, allora, si parte? Per me è SI!