Food

Giornata mondiale dei legumi: alimenti sani e sostenibili

 

Oggi si celebra la Giornata mondiale dei legumi. Alimenti essenziali per una dieta equilibrata e per la promozione di agricoltura sostenibile.

Dal 2018 la FAO promuove questo giorno per esaltare i legumi. Facili da conservare, possono essere preparati in ogni modo e sono ricchi di nutrienti.

Il professor Andrea Ghiselli, presidente Società italiana di Scienza dell’Alimentazione, afferma: “Un tempo era diverso, quando la gente andava a coltivare la terra e faceva una gran fatica fisica, allora si tenevano in piedi con pane e legumi. Di carne se ne mangiava poca“. Oggi invece le diete sono più varie, ma i legumi non mancano mai a tavola.

I legumi costituiscono una fonte proteica molto importante, forniscono metalli, ferro, fibra e potrebbero essere assunti sempre, anche a colazione, ma questo non fa parte delle nostre abitudini. Eppure sarebbe importante fare scorta di proteine la mattina, oppure sceglierli come spuntino“, dichiara il professore.

Da un’indagine della Coldiretti si nota che l’anno scorso il consumo di legumi in Italia sarebbe aumentato al 15%. Evidenzia Ghiselli: “Seguendo le nostre abitudini, sarebbe già utile gustare ceci, fagioli, lenticchie tre giorni su sette. E non bisogna considerarli un contorno, ma un complemento del primo. Oppure un secondo completo. Potremmo mangiarli tutti i giorni, a pranzo e a cena“.

Una dieta equilibrata, però, ha bisogno anche di altri alimenti. I legumi devono essere abbinati a pesce, carne o uova, cibi ricchi di proteine e Omega3.

Anche piselli e fave sono legumi, ma hanno un contenuto maggiore di acqua: se nei fagioli freschi ci sono 10 grammi di proteine, in fave e piselli ce ne sono 5, quindi o se ne mangia una doppia porzione oppure si dovrebbero scegliere quelli secchi. Poi ci sono fagiolini e fagioli corallo, anche loro sono legumi ma non vengono inclusi nella categoria perché consumati con tutto il baccello, quindi sono considerati verdura”. Dichiara Ghiselli.

Secondo il professore non ci sono effetti collaterali “eccetto che per le persone particolarmente sensibili ai prodotti fermentabili (e naturalmente gli allergici) a cui potrebbero causare dei fastidi come flatulenza, gonfiore, distensione addominale”.

Per effettuare una dieta efficace è essenziale il consumo settimanale di legumi, alleati della salute e dell’ambiente.

 

 

Potrebbe piacerti...