Cultura

“Assassinio sul Nilo”: Poirot torna sul grande schermo

Oggi 10 febbraio esce nelle sale cinematografiche “Assassinio sul Nilo”. Film diretto e interpretato da Kennet Branagh nell’investigatore Hercule Poirot. Il personaggio, proprio di Agatha Christie, si troverà ancora ad indagare su un omicidio.

Dopo il successo di “Assassinio sull’Oriente Express” del 2017, questa pellicola sarà ricca di emozioni e intrighi. Nell’enigmatico Egitto, Poirot sarà pronto a vivere una nuova avventura ed a rivolvere i misteri che si celano in essa.

James Prichard, pronipote della famosa scrittrice di gialli Christie, propose un sequel del primo film ispirato ai libri di Agatha. Kenneth fu subito interessato e, il 21 novembre 2017, la 20th Century Studios si mise subito al lavoro. Venne deciso di interpretare il romanzo Poirot sul Nilo.

Trama

Poirot è in vacanza e si trova a bordo di un battello a vapore sul Nilo. La spensieratezza viene turbata da un terribile omicidio e il detective dovrà scoprire l’assassino. Sulla nave si trovano una coppia in viaggio di nozze e i propri parenti. Sicuramente il colpevole è su quel battello.

Poirot, con il suo ingegno, risolverà il difficile enigma.

Cast

Protagonista Kennedy Branagh in Hercule Poirot e Tom Bateman che sarà Bouc. Magnifica Annette Bening nel ruolo di Euphemia. Gal Gadot e Armie Hammer saranno Linnet Ridgeway Doyle e Simon Doyle, la coppia di sposi.

Ancora ci saranno Russel Brand, Ali Fazal, Dawn French, Rose Leslie, Emma Mackey e tanti altri attori fantastici.

Le riprese del film, iniziate nel 2019, sono state effettuate in Inghilterra ed Egitto.

Branagh ha affermato: “Si tratta di un tipo di film molto cupo, sensuale e inquietante. Di certo è un film che porta avanti il tema del viaggio, che ci conduce in luoghi differenti, grandi ed emozionanti. Tuttavia la storia metterà a disagio in modi che la gente capirà, perché tratta amore, possesso, lussuria, gelosia ed emozioni primordiali che si mettono in mezzo tra le persone”.

Trailer e diffusione

Il trailer è uscito il 19 agosto 2020 insieme alla locandina. Il film fu fissato negli USA nel 2019, poi slittato al 23 ottobre 2020 è rimandato infine all’11 febbraio 2022. In Italia sarà oggi il grande debutto nel cinema.

Riguardo la creazione di una vera e propria saga, afferma il regista: “Penso che ci siano ottime possibilità di farlo. Con decine di libri e racconti, c’è molto materiale e lei stessa ha mescolato spesso i suoi personaggi. Si ha la sensazione di un vero e proprio universo, un po’ come quello di Dickens. Un mondo nel quale vivono vari personaggi. Quindi credo che quest’ipotesi abbia delle possibilità”.

 

 

 

Potrebbe piacerti...