L’Italia vince ancora alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Michela Moioli e Omar Visintin conquistano l’argento nello snowboard gareggiando nel cross a squadre miste.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha affermato: “Il primo obiettivo è raggiunto. Abbiamo superato il numero di medaglie vinte a Pyeongchang. Lo abbiamo fatto grazie a una disciplina come lo snowboard dove siamo diventati una potenza mondiale. Questa Italia può regalarci altre gioie“.
Si legge da Skytg24 che il secondo equipaggio azzurro Sommariva-Carpano ha a lungo accarezzato il bronzo. Carpano a un certo punto ha concluso un salto planando sulla schiena di Odin, cadendo quando era in fase di forte recupero. Moioli è scattata in vantaggio grazie ai 4 centesimi di ritardo di Visintin, ma Jacobellis non ha mollato raggiungendola e poi superandola. Nelle ultime curve la statunitense ha recuperato lo spazio sufficiente per il sorpasso decisivo, fino alla planata verso il traguardo.
Quando alla seconda coppia italiana, Carpano è uscita dai cancelletti con uno svantaggio di 88 centesimi accumulato da Sommariva nella sua discesa, ma è stata rapida ed efficace sin dalle prime battute avvicinandosi al gruppo. Dopo la planata su Odin, è stata la canadese la più rapida a rialzarsi e a proseguire la gara tagliando il traguardo in tempo per la medaglia di bronzo. È ciò che si evince da Skytg24.
Michela Mioli ha dichiarato: “Questa medaglia è una grande rivincita dopo la gara individuale di mercoledì che non è finita come volevo. Ho dato tutto per cercare di vincere, ho provato di tutto, ma sono super felice di questa medaglia e super felice di averla conquistata con Omar, che è un amico e un campione“.
“Ci avrei messo la firma per l’argento e il bronzo. Dopo la gara individuale sapevo che la prova a squadre sarebbe stata una grossa possibilità di medaglia, soprattutto con Michela che è in formissima“. Le parole di Visintin.
Malagò ha invece affermato: “La medaglia rappresenta per la nostra portabandiera Michela una straordinaria rivincita dopo la gara individuale dell’altro giorno e per Omar una meravigliosa conferma delle sue grandi capacità. Complimenti a Caterina e Lorenzo che hanno lottato fino all’ultimo“.
Sofia Goggia si sta riprendendo dall’infortunio al ginocchio. Ha dichiarato, dopo la discesa libera a Yanqing: “Contentissima. Dopo il volo di Cortina era già un miracolo riuscire ad arrivare qua. Era la mia prima prova di discesa, non ho avuto spazio per i dubbi e sono partita molto tranquilla, ho cercato di stare in piedi, di capire il ginocchio, la pista, la neve. Ho cercato di sentire gli appoggi, quando il mio corpo è in posizione ottimale poi vado”.
“Sono contenta, concentrata, serena, consapevole di poter fare quello che posso fare con i mezzi che ho adesso. Le Olimpiadi sono il posto dove si realizzano i sogni dei bambini e nonostante le condizioni sono qua ed è bellissimo, sono molto soddisfatta. Non era facile buttarsi giù in discesa su una pista nuova, sono molto contenta. Siamo in costruzione”.
Le Olimpiadi si possono seguire in diretta su Eurosport e sui canali 210, 211 di Sky.