ultimissime

Guerra Ucraina: attesi i negoziati con la Russia

Kiev più calma della notte precedente, ma continuano bombardamenti e fughe da parte dei civili. Nell’Ucraina sotto assedio, c’è una speranza. Atteso l’inizio dei negoziati.

La Russia ha permesso ai cittadini di lasciare Kiev. La Farnesina raccomanda gli italiani di allontanarsi velocemente dal paese.

I leader stanno decidendo per nuove sanzioni alla Russia. Da Ansa si legge che il rublo ha ceduto quasi il 30% sul dollaro sulle piazze asiatiche, i future a Wall Street hanno perso fino al 3%, il petrolio è schizzato al Wti fino a un +7,5% a 98,46 dollari al barile. Strangolate dalle sanzioni molte banche russe, con il 50% delle riserve della banca centrale di Mosca congelate nelle casseforti dei Paesi del G7.
L’Unione Europea ha vietato il passaggio e l’atterraggio di aerei russi. Questa decisione potrebbe essere presa anche da altri paesi.
Nella notte i bombardamenti a Kiev e Kharkiv hanno colpito alcuni palazzi ed edifici. Non si conoscono ancora i morti.
Volodymyr Zelensky ha parlato con Boris Johnson e Andrzej Duda, presidente polacco.

Concordato ulteriori passi congiunti per contrastare l’aggressore“, afferma il premier ucraino. “Le prossime 24 ore saranno cruciali per l’Ucraina“, conclude.

Si accende la speranza dei negoziati. Intanto, Oleksandr Syrsky, comandante delle forze armate dell’Ucraina, su Twitter dichiara: “Abbiamo dimostrato di saper come proteggere la nostra casa dagli ospiti indesiderati“. La Russia, infatti, secondo fonti ucraine, avrebbe perso 4000 uomini e centinaia di veicoli e aerei.

Il bilancio dei morti, sebbene provvisorio, è agghiacciante. Dopo soli 5 giorni 352 morti in Ucraina e 1684 feriti, molti dei quali minori.

 

Potrebbe piacerti...