Si è riunito ieri, presso la Camera di Commercio di Napoli il comitato imprenditoria femminile per formulare proposte costruttive atte a facilitare l’accesso delle donne all’attività imprenditoriale.
“8 punti per l’8 marzo”: questo l’oggetto della conferenza stampa svoltasi ieri presso la Camera di Commercio di Napoli su iniziativa del Comitato imprenditoria femminile presieduto dalla dottoressa Stefania Brancaccio.
8 i punti oggetto del dibattito: formazione, fondo per l’imprenditoria femminile, finanza agevolata, scuola, cultura d’impresa, PNRR e Nextgeneration EU, Welfare e Attestati.
Presenti al dibattito l’assessore alla formazione della Regione Campania Armida Filippelli, l’assessore al Turismo e alle attività produttive Teresa Armato e l’onorevole Bruna Fiola, consigliere della Regione Campania.
“Ci piacerebbe festeggiare diversamente questa ricorrenza– ha dichiarato la presidente riferendosi alle meste vicende internazionali relative alla guerra– e, dopo aver ringraziato la stampa ha aggiunto: “fare impresa richiede cultura e preparazione sarà necessario attivarci predisporre incontri formativi atti a favorire le iniziative imprenditoriali delle donne, spesso bloccate dalla paura”. “ La paura non deve impedire alle donne di fare impresa e forniremo alle donne gli strumenti adeguati per intraprendere attività imprenditoriali”.
L’Assessore Armida Filippelli ha sottolineato lì importanza della scuola e della formazione, soffermandosi sui corsi IFTS, corsi rivolti ai diplomati e ha dichiarato : “E’ opportuno trasformare una ricorrenza dedicata alle donne in un’occasione costruttiva , ricca di buoni propositi per tutte”.
Anche l’onorevole Bruna Fiola ha supportato il progetto “ 8 punti per l’8 marzo”, dichiarando che non servono quote rosa per le donne laddove siano presenti preparazione e determinazione, proponendosi di lanciare l’hastag #8puntozero.
Anche il presidente della Camera di commercio, Ciro Fiola è intervenuto per porgere i suoi saluti e il supporto al lavoro del comitato.