ultimissime

Ucraina: negoziati falliti con la Russia. Colpite nuove città ucraine

Continuano i bombardamenti in Ucraina. Colpite Lutsk e Dnipro con diverse esplosioni su edifici.

Il ministro della Difesa russo, come riporta la Bbc, dichiara che i filorussi del Donbass hanno rivendicato Volnovakha.

Colpita ancora Kharkiv. Bombardamenti sull’Istituto di fisica e tecnologia della città.

A Maripul la situazione è molto difficile. Le persone hanno iniziato a scavare fosse comuni. Si contano circa 1200 morti per le strade.

Dopo i vari fallimenti nei negoziati, tra cui quello di ieri tra i ministri degli Esteri di Russia e Ucraina, pare che una tregua non si riesca a raggiungere.

Intanto Zelensky afferma: “Stiamo affrontando uno stato terrorista“. I nemici hanno richiesto immediatamente un Consiglio di Sicurezza dell’Onu, ma il presidente ucraino dichiara: “Se vuoi conoscere i piani della Russia, guarda cosa la Russia accusa gli altri di pianificare”.

Joe Biden vuole continuare a restringere economicamente la Russia. Anche i leader dell’unione Europea pensano di imporre nuove sanzioni per fermare il conflitto e garantire ai civili la fuga.

Si afferma che “il Consiglio ha invitato la Commissione a presentare il suo parere su tale domanda conformemente alle pertinenti disposizioni dei trattati. In attesa di ciò e senza indugio, rafforzeremo ulteriormente i nostri legami e approfondiremo la nostra partnership per sostenere l’Ucraina nel perseguire il suo percorso europeo”.

La Cina ritiene che tutte queste sanzioni gravino sull’economia mondiale.

Intanto c’è paura per le centrali nucleari. L’Aiea sta verificando lo stato delle centrali colpite.

 

Potrebbe piacerti...