Questa mattina bombardamenti nelle vicinanze dell’aeroporto di Leopoli. Diversi i video che hanno ripreso la scena.
La zona colpita, distretto di Frankvkyi, fa parte della zona Ovest del paese, per la prima volta attaccata dopo quasi un mese dall’inizio della guerra.
Andriy Sadovyi, sindaco della città, ha dichiarato che le esplosioni sono avvenute alle 6 del mattino: “Ma l’obiettivo dell’attacco non era l’aeroporto”.
“Al momento non risulta alcuna vittima”. Ha affermato il primo cittadino su Telegram. Colpita un’aera di riparazione aerei.
A Kiev, questa notte, sono andate avanti le evacuazioni sella popolazione dall città. Fuggiti circa mille ucraini, questo è confermato dal Servizio statale di sicurezza e riportato dalla Bbc.
Mariupol è sempre più assediata. I bombardamenti non si sono mai fermati. A Kharkiv è scoppiato un incendio nel mercato. Morto anche un soccorritore.
Joe Biden e Xi Jinping, durante il colloquio telefonico, hanno affermato che la minaccia nucleare è reale da parte della Russia.
Il capo della Dia, Scott Berrier, fa sapere che la Russia “probabilmente farà progressivamente affidamento sul suo deterrente nucleare per proiettare forza sul suo pubblico domestico e all’estero“.
In un rapporto dell’Intelligence inglese si legge: “I continui contrattacchi ucraini stanno costringendo la Russia a dirottare un gran numero di truppe per difendere le proprie linee di rifornimento sia di cibo che di carburante. Questo sta limitando gravemente il suo potenziale offensivo“.
I corridoi umanitari permettono a molti civili di recarsi in posti sicuri, come affermato da Iryna Vershchuk, ministra responsabile di queste opoerazioni.
Solo il corridoio di Kharkiv non è stato utilizzato ai causa delle esplosioni da parte di truppe russe.