In piazza Maggiore, a Bologna, concerto per la pace in Ucraina.
L’idea è partita da un tweet di La Rappresentante di Lista, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, approvata da Save The Children. Vari artisti hanno partecipato a “Tocca a noi- Musica per la Pace”.
I due cantanti che hanno iniziato questo progetto dichiarano: “Il primo germe nasce non su twitter ma durante una manifestazione a Milano, erano i primi giorni della guerra in Ucraina: incontriamo un amico e iniziamo a parlare di cosa stava accadendo, poi riceviamo messaggi dal confine da una persona che è andata a recuperare famiglie. Ci guardiamo: siamo musicisti, cosa possiamo fare? Facciamo un concerto, ci diciamo, e parte una call, ci conosciamo tra noi e dunque le connessioni per qualcosa di più grande e che serve devono esserci”.
“La musica trasmette la responsabilità di salire su un palco e di essere ascoltato. Le parole devono avere un senso, un artista è le antenne del grillo nella società, intercetta un poco prima le crisi. Abbiamo chiamato chi poteva aiutarci, a partire dalla nostra etichetta. Bologna è stata la prima città a proporsi, è una città che ha una storia e ha idee. Se il Papa andasse a Kiev noi siamo pronti a accompagnarlo: farsi portatore di pace è il suo ruolo, lui costruisce ponti”.
“Abbiamo scelto “Ciao Ciao” perché oggi ha ancora più valore e “Resistere” che abbiamo scritto nel 2020 ed è uscita 21 e ci siamo detti perché non non ci mettiamo no armi no guerra no violenza? Da millenni l’uomo si fa la guerra ma mai è umano. Da fine maggio finalmente potremmo portare i nostri messaggi in tour”. Concludono gli artisti.
Tra gli artisti che hanno partecipato all’evento anche Brunori SAS, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Rancore, The Zen Circus.