Sport

F1: Verstappen trionfa a Miami, poi Ferrari Leclerc

Dopo Imola anche Miami sorride a Max Verstappen.

Il campione del mondo della Red Bull vince il primo Gran Premio della storia sul fantastico tracciato cittadino in Florida tra parate di vip e stravaganze a stelle e strisce.

L’olandese volante che scattava dalla terza posizione è bravissimo al semaforo verde passando prima la Ferrari di Carlos Sainz, terzo al traguardo, e a nove giri dal via l’altra Rossa di Charles Leclerc. Il resto lo fa la sua RB18 che tiene dietro la Rossa del monegasco praticamente dall’inizio alla fine della gara e gli permette di ridurre a 19 punti (suo anche l’addizionale per il giro veloce) il distacco nel Mondiale piloti dal rivale ferrarista. Il tutto nonostante un appassionate finale dovuto all’entrata in pista a quindici giri dal termine della safety-car con l’incidente alla Mclaren di Lando Norris con Leclerc che le tenta tutte senza riuscirci.

In difficoltà invece l’altra Red Bull di Perez che si stacca nettamente dalla Ferrari di Sainz che vede così il podio in cassaforte. Al giro 25 scatta l’ora del pit-stop per la Ferrari del leader del Mondiale, monta le dure e si ritrova terzo in attesa degli altri cambi gomme.

Due tornate dopo rientra Verstappen che dopo tutti i pit-stop si ritrova ancora davanti con più di sette secondi di vantaggio su Leclerc. Con la gomma dura le performance delle due vetture davanti non cambiano più di tanto e il campione del mondo della Red Bull può gestire la gara con 7-8 secondi di distacco dalla Rossa del monegasco.

I due si divertono a contendersi i giri più veloci. Al 41/o giro non arriva la prevista pioggia ma ecco la temutissima safety car a causa di un brutto testa coda della McLaren di Lando Norris che si tocca con la Alpha Tauri di Gasly andando a muro.

Una buona notizia per Leclerc che si riavvicina a Verstappen a dieci tornate dal traguardo, ci prova disperatamente a passare l’olandese volante ma l’attacco finale fallisce. La festa a Miami è per il campione del mondo della Red Bull con una bella Ferrari solo a pochi passi dalla gloria a colorare di Rosso il resto del podio. (ANSA)

Potrebbe piacerti...