di Angela Sarnataro
Si terrà dal 4 all’11 Luglio la manifestazione culturale “Benvenuti al Rione Sanità film edition”, organizzata dalla “Fondazione di Comunità San Gennaro”, giunta alla sua nona edizione e, quest’anno, interamente dedicata “alla cinematografica made in Sanità”, così come si legge sulla pagina ufficiale dell’Ente organizzatore.
Le proiezioni, in totale otto e tutte gratuite, si terranno presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, a partire dalle ore 21.00.
“Lo scopo della kermesse – fanno sapere gli organizzatori – è quello di avvicinare i cittadini ed i più giovani al mondo dell’arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone che hanno reso possibile la produzione di importanti pellicole di ieri, di oggi e sicuramente di domani.
Tutte le serate saranno l’occasione per aprire il Rione Sanità alla città ed ai napoletani e per consolidare il principio secondo il quale attraverso la Cultura e le sue tante forme, è possibile costruire un futuro diverso per i nostri territori”.
Durante la serata dell’8 luglio sarà proiettato il film “Dove si ferma il tempo” del regista Vincenzo Pirozzi, incentrato sul tema delle carceri.
Su questa tematica specifica, insieme al regista stesso, al produttore Marzio Honorato, all’attore Giuseppe D’ambrosio, al giornalista Luca Rosini, prenderà parte al dibattito il Prof. Samuele Ciambriello, garante delle persone private della libertà personale della Regione Campania.
All’iniziativa, che vede il patrocinio della III Municipalità di Napoli, contribuiscono Fondazione con il Sud, Regione Campania, Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA’rt.
La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore, attore nato e cresciuto al Rione Sanità.
Di seguito il link in cui è contenuto il programma completo della manifestazione: