La sabbia ogni giorno custodisce delle orme, ma stavolta non sono quelle dell’uomo ma di un animale che affascina tutti da sempre. La tartaruga.
Sono circa le 9:00 del mattino ed a pochi passi dal mare qualcosa succede, una tartaruga fuoriesce dal mare e chiede in prestito all’uomo 50 giorni di pace per accudire i propri piccoli sperando di rivederli presto in mare.
Ore particolari quelle vissute dai presenti che sgomenti hanno assistito a quello che si suol definire uno spettacolo della natura totalmente gratuito.
A 42 metri dal mare mamma tartaruga ha deposto le proprie uova e l’associazione “Caretta in vista” è intervenuta tempestivamente per l’identificazione e la messa in sicurezza del nido che si trova esattamente a metà tra gli stabilimenti balneari Varca d’Oro e Playa Luna.
Tanti i bagnanti che ogni giorno si fermano per fare foto, aspettando la schiusa che dovrebbe avvenire nella settimana compresa tra l’8 e il 14 Agosto.
L’aria di mare fa sempre bene figuriamoci poi se sommata ad un’aria di vita che oggi dipinge il litorale domitio che l’uomo custodisce gelosamente, guardando ogni giorno quel piccolo recinto che raccoglie tanti piccoli esseri viventi che non aspettano altro di raggiungere la mamma in mare per affacciarsi ad una nuova vita.
Davvero una bella giornata, un momento importante che lascia tutti un po’ sgomenti nell’attesa della schiusa e della passeggiata dei cuccioli verso il mare, aspettando di scortarli con un sorriso e qualche lacrime di emozione.
Perché dove c’è vita, c’è sempre emozione.