Spettacolo

“Mediterraneo” di Caterina Bonvicini e Valerio Nicolosi (Einaudi) vince MARetica

Finalisti di questa edizione anche Nicola Crocetti, per la traduzione in italiano di Odissea di Nikos Kazantzakis e Jovanotti per l’idea dei “Jova Beach Party.

“Mediterraeo” è un libro che racconta, con parole e immagini, le storie di chi, come l’autrice e il fotoreporter, ha deciso di salire a bordo delle navi umanitarie per partecipare ai salvataggi di migranti.

La giuria del premio con Alessandro Baricco per il quinto anno presidente insieme alle scrittrici Daria Bignardi, Valeria Parrella ed Elisabetta Montaldo, allo storico Claudio Fogu e al montatore Giogiò Franchini, ha scelto “Mediterraneo” perché in quel libro “non c’è solo la potenza di un racconto audace, lucido, urgente, c’è proprio tutto quel che conta: la potenza della vita, della morte, della letteratura e del mare”.

Caterina Bonvicini ha ricevuto il Premio ieri sera a Piazzale Guarracino a Terra Murata durante una serata condotta da Alessandro Baricco e Valeria Parrella, con interventi dei giurati, del direttore di Procida 2022 Agostino Riitano, del sindaco di Procida Dino Ambrosino.

MARetica è un progetto culturale dell’omonima associazione che si sviluppa in collaborazione con importanti istituzioni culturali nazionali come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), l’Università Orientale di Napoli, il Galata Museo del Mare di Genova e la Fondazione Paolo Clerici e che porta sull’isola quattro giornate di stimoli poetici, teatrali, musicali. (ANSA).

 

 

 

Potrebbe piacerti...