Nel corso dell’evento sarà presentato il libro “Carcere” di Samuele Ciambriello
Si terrà lunedì 19 settembre, alle ore 18:00, nella Biblioteca comunale “Sac. Giovanni Alagi” – Villa Bruno, a San Giorgio a Cremano, il convegno dal titolo “Il volto costituzionale del carcere”, a cui seguirà la presentazione del libro “Carcere” del professore Samuele Ciambriello, Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale.
L’evento, promosso dall’Associazione ‘Social Project’ e dall’Ufficio del Garante, si pone come momento di riflessione sul complesso tema del carcere e della privazione della libertà personale. Un incontro a più voci, che vede ognuno dei relatori portare la propria testimonianza, alla luce dell’esperienza maturata negli ambienti detentivi.
Al dibattito, introdotto e moderato dalla giornalista Morena Gallo, prenderanno parte il Garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, la pedagogista e criminologa, Simona D’Agostino, il presidente dell’associazione “Gioco di squadra”, Carmela Esposito, la direttrice della Casa circondariale di Avellino, Concetta Felaco, il magistrato di Campobasso, Catello Maresca, il magistrato di Napoli, Tullio Morello, il presidente dell’Osservatorio carceri delle Camera penali italiane, Riccardo Polidoro e il detenuto semilibero, consulente d’impresa, Giacomo Silvano.
Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il libro “Carcere”, che raccoglie idee proposte e riflessioni sul complesso mondo della detenzione muraria e per un cambiamento del sistema penitenziario, inefficiente e inefficace ad assolvere alla funzione che la Costituzione dà alla pena: risocializzante e rieducativa.