“È appena passata in Plenaria, a larghissima maggioranza, la relazione della collega Katrin Langensiepen dal titolo: Centro “AccessibleEU” a sostegno delle politiche in materia di accessibilità nel mercato interno dell’UE. La relazione si basa sulla comunicazione della Commissione intitolata “Unione per l’uguaglianza: strategia europea sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030″ e accoglie con favore l’iniziativa della Commissione, annunciata nella strategia, di creare il centro AccessibleEU”. Così, in una nota, l’europarlamentare di Impegno Civico, Chiara Gemma.
“La relazione – prosegue Gemma – sottolinea la necessità di migliorare le conoscenze generali, nonché le conoscenze specialistiche pratiche e teoriche, delle politiche di accessibilità all’interno delle pubbliche amministrazioni, degli operatori economici e della società in generale, al fine di contribuire allo sviluppo di soluzioni pertinenti, sostenibili e convenienti in ciascuno Stato membro, migliorando così l’attuazione dei requisiti di accessibilità attuali e futuri”.
“Il Centro Accessible EU dovrebbe fungere da piattaforma di scambio, fornendo alle istituzioni e agli organi competenti dell’Unione, nonché agli Stati membri nell’attuazione del diritto dell’Unione, un sostegno regolare e una conoscenza approfondita delle politiche di accessibilità e dei requisiti tecnici”, conclude l’europarlamentare Gemma.