ultimissime

La premier Liz Truss si è dimessa: si chiedono nuove elezioni in Gran Bretagna

Liz Truss, premier britannica e leader dei conservatori, si è già dimessa.

Il suo mandato è da record per il più breve di sempre, solo 45 giorni.

Resterà in carica fino alla prossima sostituzione, ma c’è già aria di nuove elezioni, volute immediatamente dal partito laburista con Kein Starmer come leader.

Truss ha dichiarato: “Sono arrivata al governo in un momento di grande instabilità economica e internazionale. Famiglie e aziende erano preoccupate di come pagare le bollette. Sono stata eletta con il mandato di cambiare. Data la situazione non posso farlo. Ho dunque già avvertito il re, comunicandogli le mie dimissioni. Rimarrò premier finché non sarà scelto il mio successore“.

In realtà c’è chi chiede cambiamenti immediati.

Sadiq Khan, sindaco di Londra, scrive su Twitter: “Elezioni, subito. La nostra città, e il nostro Paese, non hanno mai avuto tanto bisogno di un governo guidato dal Labour”.

Nonostante i pochi giorni al governo, la Truss ha dovuto sostenere settimane di pure caos, soprattutto dopo la sostituzione del suo cancelliere con il moderato Jeremy Hunt.

Riconosco che, data la situazione, non posso portare a termine il mandato per il quale sono stata eletta dal partito conservatore”, ha concluso la premier.

Non resta che attendere le prossime notizie sulla vicenda.

Potrebbe piacerti...