Chiude l’anno in corso la campagna di Bambinisenzasbarre per donazioni che consentano di creare nuovi Spazi Gialli, con spot gratuiti sui canali di La7, Sky e Mediaset, che ringraziamo.
Il 2022 è stato per Bambinisenzasbarre fitto di impegni sia in Italia che all’estero e ha segnato il ventesimo anno di lavoro sulla propria missione fondante per la tutela dei diritti dei bambini, in particolare dei figli (più di 100.000 in Italia e 2,2 milioni in Europa) colpiti dall’esperienza di detenzione di uno o entrambi i genitori.
Ad ottobre è iniziato il terzo anno di lavoro del Progetto nazionale “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie – Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti” con le sue azioni che si articolano nel Sistema Spazio Giallo
La “Carta” è stata rinnovata il 16.12.2021 a firma della ministra Marta Cartabia, dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e della presidente di Bambinisenzasbarre Lia Sacerdote.
Interessanti i risultati dell’azione (2021-2022) del Progetto Nazionale sulle scuole di Napoli Metropolitana che prosegue nell’anno scolastico 2022-2023.
L’azione svolta a Napoli approda anche nelle scuole di Milano Metropolitana con l’intervento pilota “Concorso d’idee“ per l’anno scolastico 2022-2023.
Dopo due anni di interruzione, causa pandemia, si è svolta, nel mese di giugno, la sesta edizione della “Partita con mamma o papà” evento tanto atteso dai bambini e dai loro genitori. Hanno aderito 82 istituti penitenziari. “La partita con mamma o papà” si è svolta nell’ambito della annuale campagna di sensibilizzazione europea “Non un mio crimine, ma una mia condanna”, promossa dalla COPE, sul tema dei bambini figli di genitori detenuti che si svolge in contemporanea in tutti i 20 paesi membri.
Bambinisenzasbarre ha svolto nel 2022 una serie di attività a livello internazionale, in particolare per illustrare la “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti” e il progetto “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie” rende più incisiva la sua applicazione nelle carceri italiane attraverso il progetto nazionale in corso “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie-Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, nelle sue varie articolazioni, prendendo parte come relatore a:
• Conferenza Annuale della Rete di COPE (Children of Prisoners Europe), all’Assemblea Generale e ai workshop attinenti tenutisi a Cascais (Portogallo) dal 2 al 4 giugno 2022;
• Seminario dedicato ai soli addetti ai lavori (giudici, pubblici ministeri, magistrati, legislatori, avvocati e direttori di carceri), organizzato da COPE, da Probacja Foundation e dall’Università Andrzejja Frycza Modrzewskiego a Cracovia (Polonia) il 22 settembre 2022 (foto di Paulina Babol);
• Conferenza Internazionale del 23 settembre 2022, a Cracovia, (sempre organizzata da COPE, da Probacja Foundation e dall’Università Andrzejja Frycza Modrzewskiego) sul tema “Child Friendly Justice” dove la “Carta” e il Progetto sono stati il focus del panel pomeridiano.
• Riunione di lavoro con l’Autorità Garante dell’infanzia e adolescenza greca (13 ottobre 2022).
• Prima Sessione della Tavola rotonda “Creare la difesa dei diritti dei bambini a prova di futuro in particolare per i bambini con genitori detenuti” di Atene (14 ottobre 2022). Bambinisenzasbarre ha illustrato la “Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti” e la sua applicazione attraverso il Progetto “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie – Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”.
• Seconda Sessione il 2 dicembre.